Servizi > Polizia Locale > Uffici > Polizia Stradale

Richiesta rilascio contrassegno unificato disabili europeo

IL CONTRASSEGNO UNIFICATO DISABILI EUROPEO (C.U.D.E.)

Cosa è: è l’autorizzazione speciale rilasciata alle persone invalide che hanno una deambulazione sensibilmente ridotta, per l’esercizio dei seguenti diritti:

  • autorizza la sosta dei veicoli negli spazi riservati alle persone invalide, appositamente attrezzati e segnalati;
  • libera circolazione nelle aree a traffico limitato e nelle aree pedonali urbane qualora vi sia autorizzato l’accesso ad almeno una categoria di veicoli per espletare servizi di pubblica utilità;
  • libera circolazione nelle corsie riservate in cui sia autorizzato l’accesso anche ai taxi;
  • Consente la sosta libera nelle aree a pagamento quando il parcheggio riservato agli invalidi (pari ad un posto ogni 50 - art. 11 e 12 del D.P.R. 24 luglio 1996, n. 503) è occupato.

A chi serve: ai cittadini che ai sensi del D.P.R. 495/92 abbiano capacità di deambulazione sensibilmente ridotta ed ai non vedenti (D.P.R. 503/96). Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale e comunitario.

Quando serve: durante gli spostamenti del disabile con autoveicolo, anche se condotto da altra persona. Il contrassegno non può essere utilizzato da soggetti diversi dal titolare.

Chi lo emette: il Comune di residenza (per Cinisello Balsamo l’Ufficio Polizia Stradale della Polizia Locale).

Quanto dura: se l’invalidità è permanente l’autorizzazione ha validità per 5 anni, altrimenti è pari alla durata del periodo di invalidità attestata dalla certificazione dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale appartenenza.

Come si fa per ottenerlo:
bisogna compilare la domanda allegando copia della carta di identità in corso di validità, certificato rilasciato dall’A.S.S.T. competente per territorio attestante la deambulazione sensibilmente ridotta e due fotografie formato tessera. E’ possibile presentare in sostituzione del certificato dell’A.S.S.T, il verbale della Commissione Medico Legale che certifichi lo stato di invalidità e quindi la deambulazione sensibilmente ridotta. Il richiedente può nominare un delegato all’espletamento della pratica, quest’ultimo dovrà mostrare agli sportelli, il proprio documento di identità e l’atto di delega.
Per il rinnovo vale la stessa procedura ma in questo caso, se il contrassegno in scadenza ha una durata di cinque anni, il certificato deve essere quello del medico di famiglia che attesti il perdurare delle condizioni invalidanti.

L’istanza sia per il rilascio, che per il rinnovo, nel caso di richiesta di contrassegno per invalidità temporanea (inferiore ad anni cinque) deve essere presentata in bollo ai sensi del D.P.R. 642/1972.

Dove presentare l’istanza: allo Sportello Polifunzionale "Punto in Comune", via 25 Aprile 4 - sportello protocollo previo appuntamento oppure a mezzo PEC scrivendo comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

PIATTAFORMA UNICA C.U.D.E.
Contrassegnando nel modulo di richiesta, la voce relativa alla comunicazione delle targhe associate, sarà possibile ottenere il codice univoco fornito dalla Motorizzazione Civile, utile per poter accedere alle ZTL d’Italia senza ulteriori comunicazioni ai singoli comuni, ai sensi del D.M. 05/07/2021.

Allegati: di seguito il modello per presentare la richiesta

PDF - 85.2 Kb
Rilascio contrassegno - modulistica
Ente competente Comune di Cinisello Balsamo
Servizio competente Polizia Locale- Ufficio Polizia Stradale
Responsabile Vice Commissario Adamoli Velasco
Indirizzo Via Gozzano 6
Orari martedì, mercoledi e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00

lunedì e venerdì chiusura

Telefono 02/66023617
email polizia.stradale@comune.cinisello-balsamo.mi.it
PEC comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
Data ultima modifica: 30 gennaio 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022