Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Aprile 2021

Bilancio Previsionale 2020-2022: non solo sostegno alle famiglie e alle attività, ma anche opere e investimenti

Comunicato stampa del 14 aprile 2021

Con la presentazione in Consiglio comunale del Bilancio Previsionale 2021-2023, ha preso il via ieri sera l’iter per l’approvazione del documento finanziario dell’ente.
Il pareggio vede 110.487.651 euro di entrate e spese nel 2021, la cifra scende a 83.900.267 euro nel 2022 e a 81.629.929 euro nel 2023.

"Ancora una volta siamo di fronte ad un Bilancio condizionato dalla pandemia, ma non abbiamo voluto fermarci solo alle tante necessità ed emergenze, abbiamo voluto guardare al futuro, impegnando le nostre energie progettando nuove opere e valutando investimenti importanti, sempre garantendo un buon livello di servizi per i nostri cittadini”, ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi.

L’emergenza sanitaria, nella cui gestione il Comune è parte attiva nel garantire i servizi essenziali alla cittadinanza, comporta una riduzione delle entrate correnti: dalle minori imposte per il soggiorno ai diritti sulle pubbliche affissioni e alla tassa di occupazione suolo pubblico (Canone Unico Patrimoniale); dai minori proventi da servizi (asili nido, refezione scolastica, centri estivi) ai proventi da parcheggi e da sanzioni amministrative. Una riduzione coperta solo in minima parte da trasferimenti statali (Decreto Sostegno) che devono essere ancora distribuiti. Di contro è aumentata la spesa per l’acquisto di presidi sanitari contro il Covid e per sostenere le famiglie e i cittadini in difficoltà.
A ciò si aggiunge anche una diminuzione dei flussi dei tributi principali.

“L’amministrazione comunale ha deciso di abbassare l’aliquota dell’addizionale comunale Irpef all’8 al 7,5 per mille, per far fronte alle esigenze della popolazione più debole e alle attività commerciali – ha spiegato l’assessore ai Tributi Valeria De Cicco –. Inoltre, grazie ad una efficiente gestione del servizio rifiuti siamo riusciti a mantenere i livelli della Tari, arrivando ad un maggior equilibrio tra le utenze domestiche e non domestiche, con un risparmio più marcato nelle attività commerciali, le più penalizzate negli anni precedenti e dal lockdown. Il potenziamento del sistema informatico consentirà una più rapida attività di controllo della gestione delle entrate dell’Ente, così come il nuovo gestionale dei Tributi permetterà la semplificazione delle procedure e una migliore efficacia nella comunicazione tra comune e cittadino”.

Sul fronte della spesa corrente, nel 2021 la voce più consistente riguarda il settore Sociale con 8,4 milioni di euro, seguono la spesa per gli Asili Nido con 7 milioni di euro e la sicurezza con 3,7 milioni di euro. Per la cultura si spenderanno 3,5 milioni di euro; 2,4 per l’istruzione, per la viabilità 2,7 milioni di euro, per il Territorio 1,9 milioni di euro, per l’ambiente 1,7 milioni di euro, per i cimiteri 1 milione di euro.

"I servizi alla persona e l’educazione sono stati considerati delle priorità. Ancora una volta abbiamo voluto essere presenti a sostegno delle famiglie e dell’educazione - ha aggiunto l’assessore De Cicco con delega ai Servizi Sociali -. Risorse per oltre 470mila euro derivanti da contributi statali e donazioni vanno per finanziare generi alimentari e di prima necessità per le famiglie in difficoltà. È previsto un contributo di 200mila euro da destinare alle scuole paritarie e sono confermati i contributi di 20mila euro per i servizi educativi per l’infanzia e di 350mila euro per la nuova edizione di CiniSummer 2021. Tutti segnali di attenzione per le famiglie e per quelle realtà duramente colpite a seguito dell’emergenza".

“In primo piano anche la sicurezza: l’Amministrazione continua ad investire per rendere più sicure le vie e le piazze cittadine sia con l’acquisto di nuovi mezzi e strumenti innovativi che con l’incremento di nuovo personale”, ha chiosato il sindaco.

Per quanto concerne le tariffe dei servizi a domanda individuale la previsione del 2021 prevede un aumento della percentuale di copertura da parte dell’Amministrazione comunale che passa dal 47,43% al 51,95%, un ulteriore segnale di attenzione alle famiglie.

La cifra destinata agli investimenti per il 2021 è di 31,7 milioni di euro, di cui 25,7 milioni per opere pubbliche. Il piano triennale prevede la realizzazione di nuove pavimentazioni stradali e marciapiedi, di nuove piste ciclabili e sistemi ciclopedonali, la messa in sicurezza di edifici pubblici e scuole, la manutenzione straordinarie del verde e dei cimiteri.

Data ultima modifica: 14 aprile 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022