Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Aprile 2021

Libri, musica e film del Pertini in prestito nei negozi di vicinato. Al via il progetto "Books&TheCity"

Comunicato stampa dell’1 aprile 2021

I libri del Pertini arrivano nei negozi di vicinato di Cinisello Balsamo: un modo per garantire la continuità del servizio prestiti in questo momento di emergenza sanitaria e per promuovere la lettura, ma anche per sostenere i negozi e le attività commerciali della città. Si chiama "Books&TheCity" ed è il nuovo progetto, del tutto inedito, promosso dall’assessorato alla Cultura e dall’assessorato al Commercio del Comune di Cinisello Balsamo, che chiede ai negozianti la disponibilità ad esporre all’interno del proprio negozio, libri, cd musicali e film da offrire in prestito ai clienti.

"Libri in Negozio" è un modo innovativo per promuovere la lettura e, soprattutto, di estendere e rendere più semplice il servizio prestiti del Pertini - ha spiegato l’assessore alla Cultura Daniela Maggi - Insieme ai nostri bibliotecari abbiamo pensato a come poter promuovere ed incentivare la cultura, nello stesso tempo a come rispondere all’esigenza di supportare il commercio locale. L’idea è stata quella di portare il Pertini fuori dal proprio perimetro attraverso gli esercizi commerciali. Il tutto secondo protocolli di sicurezza e nel rispetto delle normative".

"Il filo conduttore deve essere quello di creare una rete solidale di promozione e supporto per chi sta pagando più di altri gli effetti economici del Covid-19 - ha detto il vicesindaco con delega al Commercio Giuseppe Berlino - Il progetto unisce due aspetti: l’opportunità per i lettori abituali di usufruire del servizio prestiti e la possibilità a chi entra in negozio, anche solo perché attratto da un titolo interessante, di fare un acquisto diventando magari un nuovo cliente. Cultura e commercio possono essere un’alleanza strategica per centrare due obiettivi come la promozione della cultura e la rivitalizzazione del commercio cittadino. E devo dire che i rappresentanti dei commercianti locali, a cui abbiamo anticipato tale proposta, hanno manifestato senza indugi il loro apprezzamento, dando massima disponibilità alla collaborazione”.

Il progetto è ai nastri di partenza, in questi giorni sarà inviata una lettera a tutti i commercianti del territorio per raccogliere le adesioni all’iniziativa. I negozi che parteciperanno potranno essere identificati dai cittadini grazie alla particolare vetrofania con il logo del progetto Books&TheCity.

Data ultima modifica: 1 aprile 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022