Servizi > Sport > Eventi e manifestazioni > Anno 2006

24^ FESTA DELLO SPORT

Comune di Cinisello Balsamo
Consiglio di Circoscrizione n. 3 Sant’ Eusebio

Assessorato allo Sport - Assessorato alla Pubblica Istruzione
Consulta dello Sport

in collaborazione con le Associazioni Sportive

C.B.A. - U.S. Acli - Atletica Cinisello - Atletica Avis - S.D.S. - Polisportiva Auprema

la partecipazione di

Centri Socio Educativi - Direzioni Didattiche Scolastiche - A.N.F.F.A.S.

promuovono la


STADIO SCIREA
programma
SCUOLE MEDIE - SABATO 6 MAGGIO
  • Ore 8.45 Apertura della manifestazione con sfilata delle delegazioni di ogni scuola
  • Ore 9.00 Inizio gare: salto in lungo, salto in alto,lancio del vortex, velocità 80 metri
  • Ore 11.00 Intermezzo: trofeo ragazzo/a più veloce di Cinisello Balsamo
  • Ore 11.30 Resistenza 800 metri
  • Ore 11.45 Staffetta scolastica 4 X 100 mista studenti, insegnanti e genitori
  • Ore 12.00 Premiazioni finali
SCUOLE ELEMENTARI - SABATO 13 MAGGIO
  • Ore 14.30 Apertura della manifestazione con sfilata delle delegazioni di ogni scuola e gimkana scuole materne
  • Ore 14.45 Inizio gare: velocità 60 metri, lancio del vortex, salto in alto, salto in lungo
  • Ore 15.15 Gimkana
  • Intermezzo: trofeo ragazzo/a più veloce di Cinisello Balsamo
  • Ore 17.00 Corsa campestre 300 metri
  • Ore 17.30 Staffetta scolastica 4 X 100 mista alunni, insegnanti e genitori
  • Ore 18.00 Premiazioni finali

Promotori: Consiglio di Circoscrizione n.3 Sant’ Eusebio - Assessorato allo Sport - Assessorato alla Pubblica Istruzione - Consulta dello Sport

Direzione tecnica: U.S. Acli - C.B.A. - Atletica Cinisello - S.D.S. - Polisportiva Auprema - Atletica Avis

Nell’organizzazione di questa manifestazione le associazioni sportive svolgono un lavoro volontario importante che nasce da una grande passione per uno sport inteso come partecipazione e socializzazione, contribuendo in modo determinante a far divenire nel tempo la Festa dello Sport tradizione cittadina.

Collaborazione: Direzioni Didattiche Scolastiche pubbliche e private - Centri Socio Educativi - A.N.F.F.A.S.

La Festa può contare sulla partecipazione di tantissimi studenti soprattutto per la collaborazione di tutte le scuole e grazie all’impegno profuso dagli insegnanti che, riconosciuto il valore sportivo e sociale dell’iniziativa, hanno sempre spronato i propri studenti alla partecipazione attiva alle gare.

Centri Socio Educativi - A.N.F.F.A.S.: anche quest’anno partecipano con una propria delegazione i Centri Socio Educativi di Cinisello Balsamo e Cusano Milanino, e l’A.N.F.F.A.S.

Festa dello Sport: La 1^ Festa dello Sport, organizzata dalla Polisportiva S. Eusebio si è svolta nel lontano 1982 nel cortile del complesso scolastico Zandonai con oltre 250 partecipanti tra ragazze e ragazzi. Il programma prevedeva oltre a gare d’atletica leggera anche un torneo di Basket e uno di pallavolo. Considerato il notevole successo, l’anno successivo la manifestazione si è svolta presso il Centro Polisportivo Scirea, appena inaugurato, e si è istituito il Trofeo di Atletica Leggera al fine di coinvolgere tutte le scuole medie ed elementari di Cinisello Balsamo.

23^ Festa dello Sport: questa edizione ha avuto oltre 2.500 iscritti, con la partecipazione attiva alle gare di circa 2.300 scolari e studenti. I trofei sono stati vinti per le scuole medie dalla Garcia, davanti alla Marconi e alla Giuliani; per le scuole elementari dalla Garibaldi davanti alla Parco dei Fiori e alla Zandonai.

“24^ Festa dello Sport”: per motivi organizzativi e in via sperimentale quest’anno la Festa si svolgerà presso il Centro Polisportivo Gaetano Scirea, in Via Cilea in due sabati successivi e precisamente:

  • sabato 6 maggio 2006 dalle ore 8.45 per le scuole medie
  • sabato 13 maggio 2006 dalle ore 14,30 per le scuole elementari

Iscrizione: 1 Euro per partecipante con modulo d’iscrizione che, consegnato direttamente a tutte le scuole, sarà ritirato dalle associazioni entro il 2 maggio. 1 Euro per partecipante vuole intendersi puramente simbolico per responsabilizzare i ragazzi e le ragazze ad una partecipazione attiva alle gare d’atletica della Festa. Dalle iscrizioni dello scorso anno è avanzata la somma di 1.860 Euro che è stata devoluta in beneficenza in parti uguali alle associazioni Emergency e Medici Senza Frontiere.

Fotografie: il fotografo ufficiale è Foto Studio Brambillasca: le foto delle gare saranno successivamente distribuite a tutte le scuole partecipanti.

Presentazione, Banda Musicale e sfilata: la presentazione ufficiale della manifestazione avverrà presso la palestra della scuola elementare Parini, in via Parini, giovedì 30 marzo alle ore 14,30.
La manifestazione del pomeriggio per le scuole elementari sarà aperta con sfilata per le vie cittadine dalla Filarmonica Paganelli ’79 e dalle delegazioni d’ogni scuola con ritrovo alle ore 13.30 in Piazza Gramsci.

Scuole vincitrici: alle scuole vincitrici saranno assegnati temporaneamente per un anno i gonfaloni della manifestazione.

Premi: medaglie, coppe, targhe e contributi per tutte le scuole.

Ragazzo più veloce di Cinisello Balsamo: quest’anno a grande richiesta viene riproposto l’ntermezzo ragazzo/a più veloce di Cinisello Balsamo.
A questo trofeo possono partecipare una ragazza e un ragazzo delle classi 4^ e 5^ in rappresentanza delle scuole elementari; una ragazza e un ragazzo delle classi 1^, 2^ e 3^ in rappresentanza delle scuole medie.

Istituto Comprensivo e Circoli Didattici: viene confermata una premiazione con coppe per gli Istituti Comprensivi e i Circoli Didattici che avranno il più alto rapporto numerico tra n. alunni complessivi e n. alunni partecipanti.

Partecipazione Scuole materne: anche quest’anno, come coreografia dell’apertura della manifestazione, sarà effettuata la gimkana per i bambini dell’ultimo anno della scuola materna. La partecipazione non farà punteggio per la coppa per gli istituti comprensivi.

Iniziative collaterali: 9° Torneo di calcio per genitori delle scuole elementari (vinto nel 2005 dalla Buscaglia davanti alla Parini e alla Zandonai) con finali sabato 6 maggio dalle ore 19.00 presso lo Stadio Scirea e 6° Torneo di pallavolo delle mamme (vinto nel 2005 dalla Villa davanti alla Costa e alla Mazzarello) con finali dalle ore 9.00 domenica 7 maggio al Palasport S. Allende.

Assistenza sanitaria: saranno presenti sul posto un medico e l’ambulanza

Informazione: la cittadinanza sarà informata della Festa tramite manifesti

Data ultima modifica: 17 luglio 2007
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022