Servizi > Sport > Storia, miti e campioni > Storia delle attività sportive in Cinisello Balsamo

Tennis

Il bianco della divisa e il rosso del campo in terra battuta: per oltre mezzo secolo il tennis italiano è stato caratterizzato da questi due colori, ma per la quasi totalità dei nostri concittadini è rimasto una disciplina più conosciuta che praticata, almeno sino agli anni Cinquanta.
Uno sport d’élite: troppo costoso per le tasche dei contadini e degli operai, pochi e scomodi i campi da gioco disponibili.
Eppure le potenzialità umane non mancavano: i monelli che imperversavano nelle strade e giocavano a la réla, colpendo al volo con un lungo bastone un altro legno più piccolo e appuntito alle estremità, sarebbero stati bravissimi anche con racchetta e pallina.
I primi campi da tennis a Cinisello Balsamo, ovviamente privati, sono costruiti dalla Società Valmonte alla frazione Bettola negli anni che precedono la Seconda Guerra Mondiale.
Fino alla metà degli anni Settanta gli appassionati locali che volevano disputare qualche set dovevano ricorrere alle strutture di Cusano Milanino, o dei vari Circoli o Società di Milano, di Sesto San Giovanni o di Monza.
Il primo intervento pubblico risale al 1970, quando l’Amministrazione Comunale costruisce quattro campi in materiale sintetico presso il Centro Sportivo di via delle Rose: i prezzi contenuti e una crescente popolarità del tennis, favorita dall’interesse della televisione e della stampa, vi fanno confluire un buon numero di appassionati.
Grazie anche alla collaborazione del G.S. Cervino, nel 1981 nasce il Tennis Club Cinisello Balsamo, fondato da un gruppo di appassionati con alla testa Mentore Manoni, che ne diviene anche il primo Presidente.
Il Tennis Club promuove un’attività a vasto raggio: sui quattro campi, due maestri tengono corsi di addestramento per ragazzi e per adulti. E’ la premessa per l’attività agonistica che può contare su sei squadre a livello regionale e nazionale.
Molti soci frequentano per le attività ricreative la Club House, comprendente una sala ristorante, una sala bigliardo e uno spazio per dibattiti culturali, conferenze, presentazione libri, visione di film.

Data ultima modifica: 12 gennaio 2011
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022