Servizi > Sport > Storia, miti e campioni > Storia delle attività sportive in Cinisello Balsamo

Sci, Alpinismo e Trekking

Per secoli i nostri contadini hanno ammirato le grandi montagne del Lecchese - il Resegone, la Grigna e la Grignetta - o molto più lontano, a ovest, il massiccio del Monte Rosa con timore e rispetto, considerando quei monti troppo distanti e le loro vette irraggiungibili.
Nessuno pensava di svolgere qualche attività sportiva in inverno: per i contadini era la stagione in cui riposare prima delle grandi fatiche di primavera ed estate.
Questo secolare schema di vita cambia all’inizio degli anni Trenta, quando il fascino delle vette innevate e l’ebbrezza della discesa sugli sci solletica la fantasia e i desideri dei primi appassionati della montagna.
Le difficoltà e le ristrettezze economiche, aguzzano l’ingegno. Così un gruppo di giovanotti di Cinisello tra cui Angelo Riva, el Riveta, Domenico, Tarcisio e Aldo Megliani, Mario Vergani, Giuseppe, Erminio e Silvio Sala, risolve con coraggio il problema della distanza raggiungendo in bicicletta i campi da sci al Pian dei Resinelli.
Sono tempi eroici: sci di legno, attacchi con corde e ganci, nessun impianto di risalita.
Solo nel secondo dopoguerra la sezione della FALC di Balsamo, già costituitasi nel 1944, avvia un’attività promozionale per la montagna e gli sport invernali: a cadenza bisettimanale in inverno organizza gite sciistiche, mentre nella stagione estiva propone agli appassionati escursioni in montagna e in alta quota.
Nel 1958, presieduto da Ambrogio Pessina, sorge lo Sci Club Cervino che qualche anno dopo assume l’attuale denominazione di Centro Sportivo Cervino.
Le finalità non si discostano da quelle perseguite dalla FALC, anche se il Centro Sportivo Cervino pone maggiore attenzione alla pratica agonistica.
Alcuni suoi soci partecipano alla spedizione organizzata dalla Sezione CAI di Monza all’Alpemajo nelle Ande Peruviane.
Nel 1963 viene fondata la locale Sottosezione del CAI, dipendente dalla Sezione CAI di Monza, di cui è primo presidente Angelo Locatelli.
Nel 1977 sotto la Presidenza di Francesco Sala questa nuova struttura acquista piena autonomia diventando Sezione CAI di Cinisello Balsamo. Al suo interno sono attivi alcuni appassionati rocciatori che formano il gruppo dei ’Rampegoer’ (scalatori, arrampicatori) che tra i soci onorari annovera Riccardo Cassin.
Da questa esperienza negli anni Settanta nasce la Scuola di Alpinismo ‘Bruno Paterno’, un giovane rocciatore perito tragicamente scalando la Grigna, e diretta prima da Angelo Rocca e poi da Rolando Canuti.
Nel settembre del 1977 una spedizione dei ’Rampegoer’ conquista la cima del Bethartoli Himal, a quota 6.352 metri, nella regione del Garal in Himalaya.
L’anno dopo Angelo Rocca e Rolando Canuti con la spedizione ‘Città di Milano’ raggiungono la vetta del monte Api Nampa in Nepal.
Nel 1985 parte un’altra spedizione del CAI locale alla volta del Sahara algerino, dove conquista la cima dell’Hoggar aprendo in prima ascensione la “via dei Cinisellesi”.
Nel 1989, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, la locale Sezione CAI organizza la “Spedizione Città di Cinisello Balsamo” per raggiungere la vetta del monte Palcaraju a 6.274 metri nelle Ande Peruviane, ma il cattivo tempo respinge l’attacco alla cima dopo che tutta la via era stata attrezzata per l’ascesa.
Accanto a queste esperienze un po’ estreme, la Sezione CAI di Cinisello Balsamo propone annualmente un programma di trekking per avvicinare i cittadini alla montagna e una serie di iniziative didattiche, con escursioni guidate, per le scuole elementari e medie per aiutare i ragazzi ad amare, conoscere e rispettare la montagna.

Data ultima modifica: 12 gennaio 2011
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022