Politiche Sociali ed Educative > Disabilità > Contributi regionali

FNA 2020 - Misura B1

Misure a sostegno delle persone con disabilità grave e gravissima

Con la DGR n. XI/4138 del 21 dicembre 2020, Regione Lombardia ha approvato il programma operativo regionale di cui al FNA- Esercizio 2021 relativo alle misure a sostegno delle persone con disabilità gravissima (Misura B1) e con disabilità grave o comunque in condizione di non autosufficienza (Misura B2).

La Misura B1 è un intervento finalizzato a garantire la permanenza a domicilio e nel proprio contesto di vita delle persone con disabilità gravissima.

Le domande per accedere al contributo vanno presentate entro e non oltre il 30 settembre 2021 tramite l’utilizzo dell’apposità modulistica (corredata di tutta la documentazione prevista dalla normativa di riferimento) al servizio Territoriale di Valutazione Multidimensionale presso l’ASST di residenza, dove l’equipe, previa verifica della documentazione allegata e valutazione della persona, predispone il Progetto Individuale contenente tutti gli interventi sanitari, socio-sanitari e sociali, necessari per rispondere ai bisogni della persona.

Le persone con disabilità gravissima già in carico con il precedente FNA annualità 2020 devono presentare istanza entro il 28 febbraio 2021, confermando la volontà di aderire alla misura B1 , allegando la documentazione prevista dalla DGR.

Possono presentare domanda per accedere alla misura B1 le persone al domicilio in condizione di disabilità gravissima beneficiarie dell’indennità di accompagnamento, le persone al domicilio in condizione di disabilità gravissima definite non autosufficienti.

Non sono previsti limiti di età e tra i criteri da rispettare c’è l’obbligo di risiedere in Lombardia. Inoltre, per adulti e anziani è fissato un limite per l’ISEE sociosanitario a 50mila euro, mentre per i minori il limite fa riferimento all’ISEE ordinario ed è fissato a quota 65mila euro.

Per approfondimenti:
http://www.asst-nordmilano.it/disabilita-gravissima

Data ultima modifica: 1 aprile 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022