Titolo dell’attività: A SCUOLA DI 2030
Possibilità di attivare la modalità “Didattica a Distanza” fino alla ripresa della uscite didattiche
L’attività è gratuita e garantita a tutte le classi iscritte
Destinatari: secondaria di I grado
Classi: tutte
Numero massimo di alunni a incontro: gruppo classe
Numero di incontri e durata: - 1 incontro in classe di 2 ore. - 1 uscita (reale o virtuale) presso gli impianti tecnologici del Gruppo CAP oppure presso i laboratori del Gruppo CAP all’interno del centro ricerche al Parco Idroscalo.
Dove: presso la scuola
Descrizione dell’attività: L’attività laboratoriale proposta utilizza il metodo denominato World Cafè, che permette di affrontare argomenti complessi utilizzando una modalità colloquiale, attraverso il dialogo, il confronto e la discussione tra pari. La modalità informale permette ai ragazzi di proporre idee e di illustrare punti di vista differenti creando opportunità di scambio e partecipazione al dialogo.
Attività proposte In classe: la tematica viene introdotta attraverso la tecnica del World Cafè, una modalità informale che simula la conversazione di persone sedute al tavolino del bar. La classe viene suddivisa in 4 o 5 tavoli di lavoro dedicati agli obiettivi dell’Agenda 2030 e allestiti con materiali dedicati, come ad esempio tablet con contenuti audio/video, immagini e testimonianze. I ragazzi cambiano postazione ogni 20 minuti e al termine della rotazione una discussione in stile Town Meeting aiuterà a trarre conclusioni e proporre idee per il futuro. Feedback verbale da parte dei ragazzi/e e conclusioni. Consegna di materiale di visibilità per la classe e per i ragazzi.
In uscita: la classe partecipa alla visita guidata di un impianto di depurazione di Gruppo CAP o del Centro Ricerche presso il parco Idroscalo. In alternativa può prendere parte al Virtual Tour in cui, grazie alla tecnologia della Realtà Virtuale, potrà vivere una esperienza a 360° per conoscere le diverse fasi del ciclo tecnologico dell’acqua, rimanendo comodamente all’interno della scuola.
Obiettivi:
Attività ideata e realizzata da: Gruppo Cap