ACQUAQUIZ

Titolo dell’attività: ACQUAQUIZ

Possibilità di attivare la modalità “Didattica a Distanza” fino alla ripresa della uscite didattiche

L’attività è gratuita e garantita a tutte le classi iscritte

Destinatari: secondaria di I grado

Classi: tutte

Numero massimo di alunni a incontro: gruppo classe

Numero di incontri e durata: - 1 incontro in classe di 2 ore. - 1 uscita (reale o virtuale) presso gli impianti tecnologici del Gruppo CAP oppure presso i laboratori del Gruppo CAP all’interno del centro ricerche al Parco Idroscalo.

Dove: presso la scuola

Descrizione dell’attività: Il progetto viene proposto come un gioco multimediale, formato da diversi contenuti scientifici, momenti ludici e di confronto. La metodologia proposta permette di coinvolgere gli studenti e sensibilizzarli nei confronti di una tematica complessa. Una sfida a squadre permette di affrontare numerosi temi ambientali e scientifici attraverso una modalità "inconsueta", dando agli insegnanti numerosi spunti di approfondimento per proseguire.

Attività proposte In classe: dopo una prima parte di approfondimento, tramite clip, video interviste ad esperti e infografiche, i ragazzi vengono coinvolti in un coinvolgente gioco quiz a squadre. Grazie all’utilizzo di strumenti tecnologici e App dedicate, i ragazzi hanno la possibilità di confrontarsi e sfidarsi per accumulare un puntaggio. Quest’ultimo servirà per fare “guadagnare giorni” alla Terra e contribuire a posticipare la data dell’Overshoot Day. Feedback verbale da parte dei ragazzi/e e conclusioni. Consegna di materiale di visibilità per la classe e per i ragazzi. In uscita: la classe partecipa alla visita guidata di un impianto di depurazione di Gruppo CAP o del Centro Ricerche presso il parco Idroscalo. In alternativa può prendere parte al Virtual Tour in cui, grazie alla tecnologia della Realtà Virtuale, potrà vivere una esperienza a 360° per conoscere le diverse fasi del ciclo tecnologico dell’acqua, rimanendo comodamente all’interno della scuola.

Obiettivi:

  • Aumentare la consapevolezza rispetto alle implicazioni dell’utilizzo dell’acqua dolce.
  • Riflettere in modo critico sul problema della gestione della risorsa idrica.
  • Approfondire il tema dell’Overshoot Day, il giorno calcolato dal Global Footprint Network che indica l’esaurimento ufficiale delle risorse rinnovabili della Terra.

Attività ideata e realizzata da: Gruppo Cap