RACCONTI D’ACQUA

Titolo dell’attività: RACCONTI D’ACQUA

Possibilità di attivare la modalità “Didattica a Distanza” fino alla ripresa della uscite didattiche

L’attività è gratuita e garantita a tutte le classi iscritte

Destinatari: Scuola primaria

Classi: terze, quarte e quinte

Numero massimo di alunni a incontro: gruppo classe

Numero di incontri e durata: 1 incontro in classe di 2 ore- 1 uscita presso gli impianti tecnologici del Gruppo CAP oppure presso i laboratori del Gruppo CAP all’interno del centro ricerche al Parco Idroscalo.

Dove: presso la scuola

Descrizione dell’attività: In questo percorso la metodologia didattica utilizzata è quello dello storyboard fotografico che permette agli alunni di collaborare tra di loro in modo attivo, stimolare la creatività e creare situazioni di confronto positivo. Le metodologie del cooperative learning e del problem solving aplicate all’attività di gruppo, stimolano e facilitano il confronto tra pari sviluppando abilità cognitivo-disciplinari e sociali per raggiungere un obiettivo comune.

Attività proposte In classe: Ideazione di una storia legata alla corretta gestione della risorsa acqua, costruzione di personaggi e oggetti di scena con materiale di recupero e allestimento di una scenografia con immagini di diverse ambientazioni naturali. Animazione dei personaggi e fotografia delle diverse sequenze della storia. Le foto sono poi raccolte sotto forma di un semplice story-board didascalico oppure di uno slide show multimediale con musica e didascalie, grazie all’utilizzo di tablet e di una specifica applicazione. Feedback verbale da parte dei bambini/e e conclusioni. Consegna di materiale di visibilità per la classe e per i bambini In uscita: la classe partecipa alla visita guidata di un impianto di depurazione di Gruppo CAP o del Centro Ricerche presso il parco Idroscalo. In alternativa può prendere parte al Virtual Tour in cui, grazie alla tecnologia della Realtà Virtuale, potrà vivere una esperienza a 360° per conoscere le diverse fasi del ciclo tecnologico dell’acqua, rimanendo comodamente all’interno della scuola.

Obiettivi:

  • Valorizzare l’acqua come risorsa e il ruolo dell’essere umano per preservarla.
  • Favorire il coinvolgimento della sfera emotiva per sviluppare concetti e idee rispetto alla disponibilità della risorsa idrica e del suo utilizzo in modo responsabile.
  • Stimolare il lavoro di gruppo e il confronto fra pari e acquisire atteggiamenti responsabili nel rispetto delle regole.

Attività ideata e realizzata da: Gruppo Cap