TEATRO DI CARTA

Titolo dell’attività: Teatro di carta

L’attività è a disponibilità limitata e prevede un rimborso/donazione indicativo di 10€ a bambino da definirsi rispetto al numero complessivo degli alunni della classe.

Possibilità di attivare la modalità “Didattica a Distanza” fino alla ripresa della uscite didattiche

Destinatari: infanzia, primaria, secondaria di I e II grado

Classi:tutte

Dove: nelle aule dell’istituto scolastico o in un’aula vuota che possa permettere il distanziamento sociale (per es: palestra) e in caso di prolungamento dell’emergenza sanitaria Covid-19, si propone l’alternativa in modalità online.

Numero incontro e durata: 5 incontri della durata di 60 minuti, con possibilità di prolungamento.

Descrizione dell’attività:
Il teatro costituisce uno strumento pedagogico importante, favorisce lo sviluppo e la creatività della persona e la sua crescita come individuo.
Il laboratorio propone un percorso alla scoperta delle potenzialità della carte volto a favorire l’integrazione e la stimolazione della fantasia.
Attraverso l’utilizzo di vari tipi di carta (anche riciclata) i partecipanti potranno costruire un vero e proprio teatrino, sperimentando nuove possibilità di espressione corporea ed emotiva, facendo emergere le potenzialità di ognuno.
Verrà quindi costruito un piccolo teatrino di carta, compreso di personaggi che verranno animati e che prenderanno corpo e voce nel corso del laboratorio.

Obiettivi:
- Sviluppare la cultura teatrale ed educare alla teatralità.
- Migliorare la conoscenza di sé e del proprio corpo per valorizzare le proprie potenzialità creative ed espressivo-artistiche.
- Sviluppo dell’attenzione verso l’altro e dell’ascolto reciproco.
- Stimolare il lavoro di gruppo, la collaborazione e la socialità.
- Sviluppare la cooperazione e la condivisione, dando prova delle proprie abilità.

Attività ideata e realizzata da:
Teatro Gost