Servizi > Salute

Ti ascolto, il nuovo servizio di supporto psicologico

L’emergenza Covid-19 sta mettendo a dura prova la tenuta psicologica delle persone alle prese con una situazione inedita nella sua drammaticità. Il timore del contagio, le misure di isolamento, tanto indispensabili sul piano sanitario, quanto difficili su quello umano, la solitudine, i lutti, le incertezze economiche: tutti elementi che possono far nascere attacchi di ansia, stress, paure, disagio.
Analoghe situazioni sono vissute da chi, per motivi professionali (medici, infermieri, personale paramedico e di supporto) è direttamente o indirettamente a contatto con pazienti CoViD-19.

Anche studenti, genitori, insegnanti e il personale scolastico si trova di fronte a nuove sfide dovute sia alle diverse modalità di conduzione delle attività didattiche sia alla necessità di intervenire a fianco delle famiglie per affrontare i possibili nuovi disagi dei minori causati dal distanziamento sociale.

AIDD (Associazione Italiana contro la Diffusione del Disagio giovanile - nata dalla volontà dei Club Rotary e Lions, uniti dall’obiettivo di svolgere interventi attivi di prevenzione del disagio e delle sue possibili forme di manifestazione - ha attivato un servizio telefonico o di videochiamata di primo soccorso psicologico, gratuito, a supporto di persone che si trovano nello stato di disagio prima che si sviluppi un vero e proprio disturbo.

Il progetto intende dare un aiuto di tipo psicologico e di relazione, tramite collaboratori esperti, al fine di mitigare il disagio ed aiutare le persone a sviluppare il proprio benessere psico-fisico.

Il servizio "Ti ascolto" è attivo da lunedì a giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il numero da contattare è 02 6690741.

L’iniziativa è stata patrocinata dall’Amministrazione comunale.

Data ultima modifica: 14 dicembre 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022