Ufficio Europa, progetti complessi e fundraising
Servizi > Ufficio Europa, progetti complessi e fundraising > Agenzia Eurodesk Cinisello Balsamo > Opportunità per i giovani > Scambi internazionali

Cos’è uno Scambio Internazionale?

Cos’è uno Scambio Internazionale?

Uno Scambio Internazionale consiste nell’incontro tra gruppi di ragazzi provenienti da diversi Paesi d’Europa, che per una settimana lavorano insieme su un tema comune. È la possibilità di scambiare idee, confrontarsi, acquisire conoscenze e coscienza di realtà socioculturali diverse tra loro.

Cosa succede durante uno Scambio?
I partecipanti convivono in una stessa struttura (un ostello, un residence, una scuola…) per un’intera settimana, prendendo parte ogni mattina e pomeriggio a diverse attività di educazione non-formale: non lezioni frontali, ma giochi, laboratori, lavori di gruppo, attività artistiche, dibattiti e così via. I gruppi nazionali solitamente sono composti da 5-10 persone, e sono accompagnati da due operatori che rappresentano un punto di riferimento e di mediazione tra i ragazzi e l’organizzazione ospitante.

"Ma io non lo so fare…"
Non c’è da preoccuparsi: ogni attività inizia completamente da zero, quindi non è necessario avere particolari competenze, ma solo tanta voglia di mettersi in gioco.

Che lingua si parla?
Assolutamente, inevitabilmente, inglese. I workshop saranno condotti in inglese.
Non preoccupatevi se non vi sentite troppo sicuri con la lingua: ricordatevi che sarete tutti coetanei e tutti stranieri (per intenderci, non madrelingua), che i laboratori si basano moltissimo su un linguaggio non-verbale, che la maggior parte della giornata è basata su attività di gioco e socializzazione in un clima informale e molto disteso.

Chi finanzia le attività?
I progetti di Scambio Internazionale vengono finanziati dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea, che copre la maggior parte dei costi di viaggio, vitto, alloggio e attività. Ciò permette ad enti e associazioni di promuovere la mobilità dei giovani in Europa mantenendo basse le quote di partecipazione.

Cos’altro c’è da sapere
Uno Scambio Internazionale è tante altre cose: è gioco, divertimento, incontro di culture, attività serali, ma soprattutto condivisione.

Per saperne di più ma soprattutto se sei interessato a partecipare puoi scrivere una mail a cinisellobalsamo@eurodesk.eu

Data ultima modifica: 24 novembre 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022