Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999 per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di un fenomeno che ancora oggi coinvolge molte donne vittime di violenze fisiche, psicologiche, economiche.
Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal avvenuto nella Repubblica Domenicana nel 1960, durante il regime del dittatore Rafael Leonidas Trujillo.
Trovi a questo link il testo della Convenzione sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul), approvata dal Consiglio d’Europa nel 2011, che si propone di prevenire la violenza, favorire la protezione delle vittime ed impedire l’impunità dei colpevoli. L’Italia ha ratificato la Convenzione nel 2013.
Abbiamo preparato un elenco di e-book scaricabili gratuitamente per gli utenti del Pertini dalla nostra biblioteca digitale MLOL MediaLibraryOnLine a questo link, oppure facendo clic sulla scritta "Vedi lista" nell’immagine più in basso.
Per scaricare uno o più libri occorre inserire le stesse credenziali utilizzate per gli altri servizi on line del Sistema bibliotecario.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare lo 02 66 023 504, oppure lo 02 87 159 748 (assistenza MLOL, dal lunedì alla domenica dalle 8.00 alle 22.00), oppure consultare la Guida online di MLOL
