I MANIFESTI DI PROPAGANDA

Titolo dell’attività: I MANIFESTI DI PROPAGANDA

Possibilità di attivare la modalità “Didattica a Distanza” fino alla ripresa della uscite didattiche

L’attività prevede un costo indicativo di 5 euro a bambino da definirsi rispetto al numero dei bambini per classe e rispetto allo svolgimento del laboratorio, in presenza o a distanza

Destinatari: Scuola Primaria; Scuola Secondaria di Primo Grado; Scuola Secondaria di Secondo Grado

Classi: classi quinte della Scuola Primaria, tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado e della Scuola Secondaria di Secondo Grado

Numero massimo di alunni: gruppo classe

Dove: presso la scuola o, se possibile, presso Parco Nord Milano

Numero incontro e durata: un incontro di due ore

Descrizione dell’attività:
Gli studenti saranno guidati alla scoperta della seconda GM e dei suoi effetti sul territorio grazie a video, una linea del tempo e delle mappe che porteranno i ragazzi a scoprire i luoghi bombardati, confrontandoli con la città di oggi.

Parole d’ordine, intimidazioni ed esortazioni di una propaganda che ha coinvolto e convinto intere popolazioni prendendo come modello la nascente pubblicità. Un’analisi dei manifesti dell’epoca ci guiderà a una lettura critica di quei messaggi e metafore belliche cui ancora oggi facciamo ricorso e che possono influenzare i nostri pensieri

Obiettivi:

  • Capacità di organizzare cronologicamente le conoscenze storiche all’interno di una linea del tempo
  • Capacità di immedesimarsi in una situazione storica
  • Imparare a cogliere il nesso tra fatti storici e attualità presente, per poterlo leggere e capire
  • Promuovere la partecipazione attiva e la responsabilità sociale anche rispetto alla trasmissione della memoria favorendo lo scambio intergenerazionale
  • Conoscere i diversi metodi di comunicazione presenti in periodo di guerra, confrontandoli in modo critico e comparato con quelli odierni, valutandone efficacia e contenuto implicito ed esplicito
  • Analisi e riconoscimento delle tecniche visive e linguistiche alla base della propaganda

Attività ideata e realizzata da: Associazione Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord

Per eventuali approfondimenti: www.eumm-nord.it