Servizi > Il Pertini > Attività > Iniziative per tutti

Parliamo di filosofia

da Sabato 21 Novembre 2020

Riprende il percorso di Parliamo di Filosofia, un laboratorio di libero pensiero e confronto reciproco. Anche quest’anno i giovani appassionati di filosofia che lo condurranno proporranno una serie di temi che i partecipanti saranno invitati a indagare insieme, con la possibilità per ciascuno di esprimere, durante la discussione, il proprio punto di vista e i propri interrogativi.
I primi due incontri si terranno in modalità on line, quelli successivi, a partire dal mese di gennaio, se possibile "in presenza" al Pertini (eventualmente con trasmissione in rete), altrimenti proseguiranno solo in modalità on line.

Ecco il calendario degli appuntamenti:

SABATO 21 NOVEMBRE 2020 - ORE 16.00 (ON LINE)
IL POTERE DEI COLORI
Nella società delle immagini il colore informa, come nelle mappe. Seduce, come in pubblicità. Narra, come al cinema. Gerarchizza, come nelle previsioni del tempo. Ogni società ha costruito sistemi simbolici in cui il colore ha un ruolo centrale.

SABATO 19 DICEMBRE 2020 - ORE 16.00 (ON LINE)
L’ETHICA DI BARUCH SPINOZA: UN’ETOLOGIA DELL’UMANO
Spinoza e la sua Ethica: quale filosofia si nasconde dietro gli assiomi, le proposizioni e le deduzioni logiche alla base del suo metodo? Quali sono state le strutture più importanti del suo pensiero?

SABATO 23 GENNAIO 2021 - ORE 16.00
UNA BUGIA NE TIRA DIECI: PERCHÉ LA MENZOGNA È COSÌ INVASIVA?
Si dice che la verità trionfi sempre, ma sappiamo bene che non è vero. È vero però che la verità ha un solo modo di essere tale, mentre, al contrario, la menzogna è suscettibile di un’infinità di combinazioni e si insinua in tutti le situazioni i meccanismi della società, trovando vastissima diffusione.

SABATO 20 FEBBRAIO 2021 - ORE 16.00
A LEZIONE DALLE PIANTE
Le piante sono completamente esposte all’ambiente che le circonda; hanno un proprio linguaggio e proprie strategie di sopravvivenza, non predatorie. Studiarne le strutture, gli incogniti comportamenti e il diverso sviluppo può aiutarci a immaginare anche diversi modelli di comunità umana?

SABATO 20 MARZO 2021 - ORE 16.00
UOMO GRASSO 5.0. IL DILEMMA ETICO DEL “MALE MINORE”
Partendo dall’esperimento mentale dell’Uomo Grasso analizzeremo, attraverso il pensiero di filosofi antichi e moderni, alcune cornici etiche all’interno delle quali ci rapportiamo con la realtà quotidiana. Proveremo poi a spingerci oltre ponendoci il dilemma alla luce delle nuove scoperte tecnologiche per capire come potrebbe essere affrontato questo dilemma da un computer o da una “macchina pensante”.

SABATO 24 APRILE 2021 - ORE 16.00
HAYAO MIYAZAKI: SCIENZA, TECNOLOGIA E NATURA
l fascino delle opere di Miyazaki e dello studio Ghibli risiede non solo in una precisione dell’animazione unita ad una realizzazione tecnica impeccabile, ma anche in storie complesse strutturate se più piani in cui è spesso difficile distinguere tra bene e male.

Laboratorio a cura di
Simone Orioli, Alessandro Buda, Bianca Nogara e Valentina Nicole Savino

Posti limitati
È necessaria l’iscrizione ai singoli incontri
02 66 023 557 · ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it

Data ultima modifica: 26 novembre 2020
55856
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022