Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk
Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Progetti Finanziati > Europa in Comune

Evento finale "Europa in Comune"

Mercoledì 28 ottobre si è svolto online l’evento finale del progetto “Europa in Comune”. L’obiettivo era quello di promuovere la buona pratica del Dialogo Strutturato fra i giovani dei territori lombardi e gli amministratori su tematiche di interesse europeo.

Il progetto è stato promosso e finanziato nell’ambito del programma europeo Erasmus+ Azione Chiave 3 ed è stato condotto e gestito dal Comune di Sarezzo (capofila) e il Comune di Cinisello Balsamo (partner).

L’evento finale, che sfortunatamente ha potuto svolgersi solo online, era mirato alla presentazione dei progetti realizzati dai giovani provenienti dai comuni delle 6 province coinvolte (Lecco, Mantova, Pavia, Brescia, Varese e Milano).

L’intervento di Lucia Abbinante - direttrice dell’Agenzia Nazionale per i Giovani - ha aperto l’incontro, ricordando l’importanza che ricopre il coinvolgimento degli amministratori in progetti che riguardano le Politiche giovanili.
E’ seguita la presentazione dei progetti da parte dei giovani che hanno partecipato e facilitato il percorso. Tra questi, abbiamo presentato il percorso di Servizio Civile Universale svolto presso il nostro Ufficio Europa, Bandi e Fundraising, illustrando i progetti nazionali ed europei, le attività dello sportello Eurodesk e il legame con le Politiche Giovanili.

E’ stato lasciato spazio anche ai due Progetti di Solidarietà nati grazie alla collaborazione tra il nostro servizio e i giovani del territorio: il progetto Ladysoccer che sta dando vita ad una scuola di calcio per bambine, e il progetto LEAF che, attraverso dei momenti ludici, di benessere ma anche di formazione, affronterà il tema dell’ecologia per bambini e ragazzi in difficoltà.

Sono intervenuti anche:
- Ramon G. Magi, presidente di Eurodesk Italy e direttore editoriale di Dodo - Rivista per le Politiche Giovanili, che ha esposto la struttura del magazine sottolineandone la possibilità di accesso gratuito.
- Enrico Elefante, formatore dei Trainers Pool del Consiglio d’Europa - Dipartimento Gioventù, che ha realizzato una panoramica sulla partecipazione giovanile a livello europeo, mettendo in evidenza gli Youth Goals come punti di partenza per orientare le politiche giovanili; ha inoltre esposto i principi dell’approccio partecipativo, basato sull’educazione non-formale, sull’associazionismo giovanile e altre forme di cittadinanza attiva come i forum e le consulte e infine sulla struttura bottom-up e top-down.

L’evento si è concluso con i ringraziamenti a tutti i giovani e gli amministratori che hanno partecipato al progetto, con particolare attenzione ai volontari del Forum di Sarezzo e del Servizio Civile di Cinisello Balsamo che hanno contribuito a organizzare e facilitare gli incontri attraverso attività di educazione non-formale.

Qui trovate il link al video finale del progetto

Data ultima modifica: 8 aprile 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022