Servizi > Sport > Eventi e manifestazioni > ANNO 2020

Stiamo al passo. Insieme per l’inclusione 2020

Settimana della Disabilità 2020

3 Dicembre: Giornata internazionale delle persone con disabilità.

La Giornata internazionale delle persone con disabilità è stata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili.

Dopo decenni di lavoro delle Nazioni Unite, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.

La Convenzione (Articolo 9, accessibilità) si focalizza sulla necessità di condizioni che consentano alle persone con disabilità di vivere in modo indipendente ed autonomo e di partecipare pienamente a tutti gli aspetti della vita e dello sviluppo.

Il tema individuato per la Settimana della Disabilità dall’Amministrazione Comunale è proprio quello dell’AUTONOMIA, quale importante traguardo nella vita di tutti.

Come di consueto lo SPORT è in prima linea….
Pronto a concorrere alla realizzazione di quelle condizioni che consentano a tutti, senza alcuna distinzione, di partecipare attivamente alla vita della propria comunità.

Per la settimana della Disabilità del 2020, che quest’anno avrà luogo dal 27 novembre al 3 dicembre, abbiamo chiesto alle nostre associazioni e società sportive di censire e sagnalare tutte le attività da loro proposte, ovvero i corsi specificatamente dedicati alle persone con disabilità, ma soprattutto le attività integrate ove fossero presenti sia atleti normo dotati, sia atleti con difficoltà motorie ed intellettive.

Abbiamo così avuto conferma di una meravigliosa normalissima quotidianità, ove la più parte delle associazioni e società sportive di Cinisello Balsamo accolgono tra i propri atleti persone con disabilità, senza che questa pratica rappresenti un’eccezionalità, ma dando - giustamente - per scontato che tutti possano partecipare e godere delle attività sportive.

Esistono dei progetti dedicati, ma la meravigliosa normalissima quotidianità prevede che, ogni giorno, le nostre associazioni e società sportive mettano a disposizione di tutti la propria esperienza e la propria professionalità.

Nell’immediato vi segnaliamo le attività poste in essere:

  1. dall’associazione Isao Okano Club ’97 (che in passato promosse - tra gli altri - un corso di Judo adattato),
  2. dall’associazione Pablo Neruda (ove l’istruttore di Tai Chi - con apposità formazione ed esperienza di insegnamento a persone con lieve disabilità motoria ed intellettiva - attende tutti coloro che vorranno cimintarsi in detta disciplina),
  3. dall’associazione Ares Ginnastica (progetto Special Olympics),
  4. dall’associazione Net Volley Cinisello (progetto Sitting Volley),
  5. dall’associazione Superhability (Boccia Paralimpica per disbilità fisiche molto gravi),
  6. dall’associazione G.S. Bresso 4 (dettagli sulle loro proposte potrete approfondirle sulla loro pagina Facebbok e su Istagram, con particolare riferimento all’attività di Walking presso il Parco Nord, realizzata nel rispetto delle attuali normative),

ma per avere maggiori informazioni vi invitiamo a collegarvi al seguente link "SOCIETA’ ED ASSOCIAZIONI SPORTIVE CITTADINE", ove potrete trovare indirizi e recapiti delle molte realtà presenti in città, per poter chiedere direttamente informazioni e dettagli.

Per quanto attiene il tema specifico di quest’anno, abbiamo chiesto ad alcuni nostri amici di parlarci di se stessi e del proprio percorso di autonomia, attraverso la pratica dello sport.
Iniziamo con Mauro Perrone, attualmente - per conto della FIB (Federazione Italiana Bocce) - referente dell’avviamento e della promozione della boccia paralimpica in Italia e Vice-tecnico della Nazionale.

Dopo aver ascoltato le video interviste di Adolfo Damien Bardun e Alberto Esteche, abbiamo proseguito presentandovi altri due giocatori di basket in carrozzina della Briantea84, Jacopo Geninazzi e Simone De Maggi.

Concludiamo la carrelatta delle interviste, pubblicando i video di Tarek Ibrahim Fouad Ibrahim (ballerino paralimpico) e Sara Greotti , compagni nella vita e nel ballo, vincitori di molti titoli nazionali ed internazionali:

Intervista Congiunta

Esibizione di Coppia

Esibizione Singolo

Per il materiale, il supporto e la sempre attenta collaborazione, si ringraziano inoltre i referenti di Comunità Nuova Onlus e lo staff di ASD Briantea84.

Per consultare i Video già pubblicati nella presente pagina, vi rimandiamo all’apposito ARTICOLO.

Per il dettaglio di tutti gli eventi in programma nel corso della Settimana della Disabilità 2020, collegatevi alla PAGINA DEDICATA

Data ultima modifica: 7 giugno 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022