Servizi > Il Pertini > Attività > Iniziative per tutti

Non per me sola, Valeria Palumbo

Sabato 17 Ottobre - ore 18.00 - Villa Ghirlanda

Presentazione del libro Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi con la presenza dell’autrice Valeria Palumbo.
L’incontro sarà accompagnato da musiche dal vivo di Carlo Rotondo.

I manuali di storia e gli scrittori di genere maschile hanno ritratto le italiane secondo gli stereotipi della cultura patriarcale dominante: madri affidabili e mogli fedeli, pazienti e rassegnate ai tradimenti, solitamente capricciose e poco inclini allo studio e al lavoro, caste (salvo le poche eccezioni di pericolose tentatrici), dedite alla maternità fino al supremo sacrificio di sé.
Ma già dall’Ottocento i romanzi e i racconti delle scrittrici raccontano una storia meno edificante: matrimoni di convenienza, gravidanze non volute, amori mai liberi e un sesso vincolato a una morale oppressiva. Soprattutto, ci parlano dei tentativi disperati di studiare e lavorare, conquistarsi spazi di libertà, non cedere alla violenza psicologica e fisica della società tradizionale.
Ieri come oggi moltissime donne non hanno accettato di essere costrette al silenzio. Questo libro restituisce la voce a molte di loro.

L’autrice Valeria Palumbo è giornalista, storica delle donne; lavora per Oggi e scrive per il Corriere della Sera e per altre testate e siti web.
Al centro della sua ricerca i temi della libertà, della ribellione e del rapporto delle donne con il potere.

Info e prenotazioni: 02 66 023 504 o sul sito www.ilpertini.it

Data ultima modifica: 24 ottobre 2020
54964
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022