Area Stampa > Comunicati Stampa > 2020 > Agosto 2020

Anche gli studenti protagonisti dell’iniziativa Una Ghirlanda di Libri, la Fiera dell’Editoria indipendente di Cinisello Balsamo

Comunicato stampa del 27 agosto 2020

Una nuova iniziativa si appresta a fare il suo ingresso a Cinisello Balsamo, si tratta di Una Ghirlanda di libri – Fiera dell’Editoria Indipendente. Nata da un’idea di Lucia Esposito, libraia presso la Mondadori Bookstore Cinisello, in collaborazione con Manuela Barbara Lattuada, Stefania Gaia Paltrinieri, Rebecca Brollo e Elena Ricci, l’iniziativa ha ricevuto il patrocinio comunale e il sostegno da parte dell’assessorato alla Cultura e all’Istruzione.

La manifestazione si svolgerà sabato 26 e domenica 27 settembre 2020, presso la splendida cornice di Villa Casati Stampa (piazza Soncino 3).

”Di recente Cinisello Balsamo ha ottenuto la qualifica di Città che Legge; il Pertini, ormai da anni, è un punto di riferimento per studenti ed amanti del libro della città metropolitana di Milano e non solo. Ospitare, ora, un evento dedicato all’editoria indipendente significa far entrare la città in una grande esperienza collettiva in termini di capacità attrattiva, di coinvolgimento delle realtà locali e di complessiva crescita culturale e del territorio“, queste le parole dell’assessore alla cultura Daniela Maggi.

Ma non solo. La progettazione de Una Ghirlanda di Libri ha potuto contare sul sostegno e sull’attiva collaborazione, tra gli altri, dell’Assessore all’Istruzione Maria Gabriella Fumagalli, che ha accolto con entusiasmo la possibilità di coinvolgere le scuole secondarie di secondo grado nel realizzare la grafica ufficiale della manifestazione. Durante l’anno scolastico è stato indetto un Bando pubblico rivolto a tutte le scuole del territorio finalizzato alla realizzazione del marchio logotipo e di una proposta grafica per la locandina dell’evento.

L’Istituto Cartesio si è aggiudicato il bando grazie al lavoro dei ragazzi della classe 3°G, indirizzo di grafica e comunicazione; a fare la differenza è stato il progetto della studentessa Letizia Ventura, classe 2003. Studentessa che verrà premiata durante una cerimonia all’interno della manifestazione. L’Istituto Cartesio riceverà, invece, il premio di 500 euro, previsto dal bando, e potrà decidere come impegnare la somma.

L’assessore Fumagalli si è dichiarata molto orgogliosa del risultato: “Nonostante quest’anno scolastico sia stato fortemente penalizzato dalla chiusura forzata delle scuole, i ragazzi si sono molto impegnati realizzando un ottimo lavoro, anche grazie alla preziosa collaborazione della Professoressa Valentina Leonelli e della dirigente Scolastica Chiara Arena che hanno creduto all’importanza di rendere protagonisti i giovani proprio in un momento così critico e di isolamento”.

Il programma della manifestazione è consultabile sul sito unaghirlandadilibri.com; l’ingresso alla fiera e agli incontri è libero previa iscrizione online a partire da martedì 1 settembre 2020.

Data ultima modifica: 27 agosto 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022