I Contatti del Comune > Ufficio elettorale > Elezioni > Elezioni 2020

Referendum Confermativo del 20 e 21 settembre 2020 - informazioni generali

Il 20 e il 21 settembre 2020 i cittadini italiani vengono chiamati a votare per il Referendum costituzionale, di cui si riporta testualmente il quesito:

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 240 del 12 ottobre 2019?»

QUANDO SI VOTA

La votazione si svolgerà domenica 20 settembre dalle 7 alle 23 e lunedì 21 settembre dalle 7 alle 15.

CHI PUÒ VOTARE

Sono ammessi al voto tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali che abbiano già compiuto il diciottesimo anno d’età nel giorno della consultazione; sono esclusi dalla votazione i cittadini comunitari anche se iscritti nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni comunali ed europee.

COME SI VOTA

Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.

Relativamente alla modalità di espressione del voto si ricorda che:
votando SI, si esprime la volontà di confermare le modifiche previste dalla legge costituzionale approvata nell’ottobre 2019;
votando NO, si manifesta la volontà di conservare il testo costituzionale nella formulazione attualmente vigente.

Si ricorda inoltre che, trattandosi di un referendum confermativo, non è previsto un quorum per la validità della consultazione.

TESSERA ELETTORALE

Dal 17 agosto 2020 è possibile richiedere il rilascio della propria tessera elettorale nel caso siano esauriti gli spazi, in caso di smarrimento, furto o deterioramento.

In conformità alle indicazioni impartite da Governo e Regione Lombardia, per il contrasto alla diffusione del Covid – 19 , che promuovono i rapporti con gli utenti in modalità telematica, le richieste di rilascio di tessera elettorale saranno ricevute prioritariamente on line.

PER ACCEDERE AL MODULO ON LINE CLICCA QUI

Solo in caso di COMPROVATA impossibilità alla compilazione del modulo on line è possibile presentare domanda presso Punto in Comune – Via 25 Aprile n. 4 negli orari di apertura al pubblico.

PDF - 32.5 Kb
MODELLO RICHIESTA RILASCIO TESSERA ELETTORALE
PDF - 529.3 Kb
INFORMATIVA PRIVACY

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO

E’ prevista l’opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero.
La domanda redatta sull’ apposito modello, Insieme alla copia di un documento d’identità valido dell’elettore, deve pervenire direttamente al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il 19 agosto 2020,

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

VOTO A DOMICILIO

L’elettore che si trova in una di queste condizioni :

  • essere affetto da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile" anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei portatori di handicap,
  • essere affetto da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione interessato
    può fare pervenire al Sindaco un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora da martedì 11 agosto a lunedì 31 agosto 2020 consegnandola presso il Punto In Comune - Via 25 Aprile n. 4 negli orari di apertura al pubblico.

La domanda di ammissione dovrà essere presentata utilizzando il modello allegato e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale.

PDF - 33.9 Kb
MODELLO DOMANDA VOTO A DOMICILIO
PDF - 529.3 Kb
INFORMATIVA PRIVACY

VOTO ASSISTITO - RILASCIO CERTIFICAZIONE MEDICA

Per quanto riguarda gli elettori che non sono in grado di esprimere il voto autonomamente e devono usufruire del voto assistito si ricorda che è necessario munirsi di apposita certificazione rilasciata da medico di ATS Cinisello Balsamo/Bresso/Cusano Milanino/Cormano nei giorni e con le modalità indicate nel volantino.

PDF - 31.5 Kb
ORARI ATS PER RILASCIO CERTIFICAZIONI VOTO ASSISTITO

RIFERIMENTI NORMATIVI

DPR 17 luglio 2020 Convocazione dei Comizi elettorali

Protocollo Sanitario - Covid 19

COLLEGAMENTI

MINISTERO DELL’ INTERNO

Data ultima modifica: 11 agosto 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022