Servizi > Urbanistica, Mobilità, Edilizia Privata, Lavori Pubblici > Urbanistica, Edilizia Privata e Convenzionata

Mappatura degli immobili dismessi

Gli immobili dismessi rappresentano un potenziale danno territoriale, sociale ed economico per la città. Possono costituire un pericolo per la salute, per la sicurezza urbana e sociale e per il contesto ambientale e urbanistico. Il recupero di questi immobili è considerato prioritario e di interesse generale.
La Legge Regionale 18/2019 (art. 40-bis LR 12/2005) prevede che siano i Comuni ad individuare gli immobili di qualsiasi destinazione d’uso, dismessi da oltre cinque anni che causano criticità.

Dopo una complessa operazione di catalogazione da parte dei funzionari dell’Ufficio Tecnico comunale attraverso appositi sopralluoghi, la Giunta di Cinisello Balsamo ha approvato l’elenco dei 21 immobili dismessi che causano particolari criticità, di tipo sociale, ambientale o strutturale.

I 21 proprietari riceveranno una comunicazione ed avranno tempo 30 giorni per poter dimostrare, mediante prove documentali, l’assenza dei presupposti per l’inserimento degli immobili in questo elenco speciale.
Inoltre se un privato volesse far inserire il proprio immobile nell’elenco approvato, lo può fare attraverso apposita perizia asseverata giurata da un proprio tecnico, prima dell’approvazione definitiva che avverrà dopo l’estate in Consiglio comunale.

A tutti gli immobili che saranno definitivamente inseriti nell’elenco verranno applicate le norme speciali previste dal nuovo testo dell’art. 40 bis della normativa regionale 12-2005, che consente la rigenerazione con alcuni vantaggi, volumetrici e in deroga ad alcuni parametri ed indici edilizi-urbanistici, qualora i proprietari decidano di riqualificarli.

Per ingrandire clicca sulla mappa

JPEG - 404.2 Kb
Mappa immobili dismessi
Data ultima modifica: 4 agosto 2020
54479
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022