Servizi > Pagine giovani > Lavora Con Noi > Tirocinando > Eurodesk - Opportunità di Mobilità Europea > Volontariato all’estero > I Volontari Raccontano > SVE in Danimarca - Chiara

SVE in Danimarca - Chiara Settembrino a Nykøbing. Parte 2

Ciao a tutti!
Sta per terminare anche il quarto mese che mi vede impegnata nel progetto SVE, nel paese più felice della terra (o almeno così ho letto in giro! ).

Adesso vivo in un appartamento in una delle tre rotonde di Nykobing F. ( l’unica circondata da case!); verso metà Settembre ho traslocato qui con Marina ed ho trascorso con lei le ultime sue due settimane. La casa è grande, perfetta per ospitare amici che dall’Italia sono venuti a trovarmi e per organizzare feste! Io e il nuovo EVS l’abbiamo soprannominata la "White House", perchè non c’è niente che non sia bianco qui.

Ad Agosto ho fatto giusto in tempo a vedere Mons Klint (dopo l’estate non è più possibile accedervi), una scogliera di calcare friabile da togliere il fiato, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici che qui in Danimarca si fanno lodare per la loro efficienza! In questo stesso mese è cominciata la scuola: mi sto divertendo molto; per quanto il danese sia una lingua impossibile ( e non esattamente…"melodica") bisogna riconoscere che è soddisfacente riuscire a fare una spesa comunicando in una lingua così diversa dalla tua. Non pensavo di imparare così tanto in soli tre mesi.

Settembre è stato un mese pieno di iniziative: CultHus ha organizzato delle giornate aperte con bellissime attività e concerti. Purtroppo, il problema di questo centro culturale non sono certo le potenzialità che infatti non mancano, ma l’insufficiente promozione degli eventi che ha come risultato una scarsa partecipazione da parte della cittadinza locale.

Il 30 Settembre, la mia Marina ha abbandonato la nostra casa immacolata e in questo stesso giorno è arrivato Daniel, il nuovo EVS dalla Romania. Daniel ha 26 anni ed è qui per cominciare una nuova vita tutta danese. Sì è integrato benissimo nel giro di pochi giorni, conoscendo subito molta gente. Ammetto che inizialmente la convivenza non è stata facile: vivere 24 su 24 insieme ad una persona che non conosci, parlando una lingua che non destreggi bene non è la condizione migliore per gestire una "vita di coppia" ! Ma siamo stati bravi e abbiamo imparato a conoscerci e a rispettarci in fretta.
Ora stiamo lavorando ad un progetto tutto nostro: vi terremo informati!

Data ultima modifica: 10 gennaio 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022