Servizi > Pagine giovani > Lavora Con Noi > Tirocinando > Eurodesk - Opportunità di Mobilità Europea > Volontariato all’estero > I Volontari Raccontano > SVE in Portogallo - Federica

Federica all’Arrival Training a Viseu

Anche se un po’ in ritardo, è arrivato l’arrival training a Viseu! Mi aspettavo che sarebbe stato pieno di workshop interessanti, ma non pensavo che sarebbe stato così intenso.
Ogni giorno è stato pieno di attività, dal mattino fino alla sera (e talvolta anche di notte). Ho avuto la possibilità di conoscere gli altri progetti SVE qui in Portogallo, ma anche di presentare il mio ente ospitante, scoprire l’importanza dell’educazione non formale, cosa posso dare e cosa posso ricevere, quali sono i miei diritti e le mie responsabilità come volontario.

Parte di questa formazione è stata anche scoprire la città, Viseu, non come una turista, ma in un modo diverso: siamo stati divisi in piccoli gruppi e abbiamo fatto alcune attività nei luoghi più importanti della città, come video, foto e diversi tipi di performance. È stato molto divertente e interessante perché, nonostante il freddo e la stanchezza, siamo tornati all’ostello molto entusiasti e orgogliosi del nostro lavoro.

Abbiamo anche potuto scoprire il Portogallo, in un piccolo viaggio attraverso i cinque sensi, un’esperienza davvero piacevole.

La cosa che ho imparato di più è stata conoscere molti giovani come me che arrivano da paesi diversi (ma qualcuno anche dall’Italia) e condividere insieme la propria cultura, esperienza e sensazioni riguardo a questa esperienza SVE.
Ci sono stati anche alcuni momenti di libertà in cui ho avuto la possibilità di rafforzare le amicizie e costruirne di nuove, semplicemente condividendo i pasti, un bicchiere di birra o qualche ballo/musica, con la promessa che ci rivedremo sicuramente, forse a Lisbona, forse a Porto , forse durante il prossimo training, non importa. La cosa più importante è tornare a casa più ricchi e con la consapevolezza di aver contribuito a rompere le barriere, di apprezzare le differenze, ma allo stesso tempo scoprire che non siamo così diversi.
Con questa energia positiva voglio vivere i miei ultimi due mesi qui in Portogallo, cercando di dare il mio cento per cento al progetto, godendo il mio tempo libero e scoprendo meglio questa città e questo paese!

Data ultima modifica: 14 febbraio 2018
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022