Servizi > Pagine giovani > Lavora Con Noi > Tirocinando > Eurodesk - Opportunità di Mobilità Europea > Volontariato all’estero > I Volontari Raccontano > ESC in Danimarca - Sara e Sasha

Sasha, in partenza per la Danimarca!

Sono Sasha, ho diciotto anni è non vedo l’ora di partire per la Danimarca con il programma ESC.

Sono pronto e mi sento molto gasato per la partenza imminente. Onestamente non sono particolarmente preoccupato o spaventato.
Ho avuto la possibilità di parlare con Elisa, del centro Eurodesk di Cinisello Balsamo, Mette e Klaus, i gestori del centro che mi ospiterà in Danimarca, che mi hanno chiarito molti dubbi che avevo e mi hanno spiegato molti dei compiti che dovrò svolgere. Le persone con cui ho parlato mi hanno trasmesso un senso di tranquillità e di passione in questo lavoro.

Questa esperienza è ciò che mi servirà a crescere come persona. Quello che mi ha spinto a partecipare è la possibilità di lavorare a contatto con i ragazzi, poter crescere come persona e uscire da una zona di comfort. Avrò la possibilità di cimentarmi in attività che prima svolgevo da un altro punto di vista (come partecipante e non come organizzatore) e quindi di migliorare le mie abilità di teamwork e management. Con questa esperienza potrò anche integrarmi e conoscere la cultura danese e imparare una nuova lingua.
Un altro dei motivi per cui ho scelto di prendere parte a questa esperienza e l’occasione di stare accanto alle persone e vedere la soddisfazione e la felicità nei loro occhi durante le attività.

Penso sia utile per tutti i ragazzi che finiscono le superiori o l’università fare un’esperienza di questo tipo perché aiuta a scoprire la differenza tra la realtà scolastica e quella lavorativa.
La cosa che più mi dispiace del lasciare l’Italia e che non avrò la possibilità di vedere la mia famiglia e i miei amici per molto tempo, ma spero che avendo la possibilità di ospitarli nell’appartamento, verranno a trovarmi.

Data ultima modifica: 22 ottobre 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022