Servizi > Pagine giovani > Lavora Con Noi > Tirocinando > Eurodesk - Opportunità di Mobilità Europea > Volontariato all’estero > I Volontari Raccontano > ESC in Danimarca - Sara e Sasha

L’esperienza di Sara a Nykøbing: il primo mese

Ciao a tutti.

Sono Sara, ho 19 anni e in questo post vi racconterò la mia decisione di partire, il mio primo mese in Danimarca, il lavoro e alcune delle fantastiche avventure che mi sono capitate e che io stessa ho cercato.

Mi piace definire questo viaggio come un’avventura, della quale si sa come inizia ma non come finirà. Mi è stato proposto questo progetto di Volontariato nel mese di aprile e ho subito accettato, perché era proprio ciò che stavo cercando: un periodo di volontariato-lavoro che mi desse la possibilità di conoscere nuove persone, nuove culture e al tempo stesso che contribuisse ad una crescita personale. Sembrano grandi parole se le si legge così, ma dopo questo primo mese posso effettivamente dire che la mia idea di SVE si sta avverando.

Il mio ESC è ufficialmente iniziato il 7 agosto alle ore 19.00 quando mi sono seduta davanti al gate all’aeroporto e ho iniziato a fissare la scritta ‘Danimarca’ sullo schermo. Dopo tre settimane dall’arrivo ho preso parte ad un corso di formazione in cui ho avuto molto tempo per riflettere su questi aspetti e in cui ho avuto la possibilità di analizzare più nel profondo la cultura e i comportamenti dei Danesi (e mi si sono spiegate davvero tante cose!). Ho affrontato un lungo viaggio all’insegna di tre treni 3 un bus e me stessa, nessun altro era con me per raggiungere Kolding, una città molto lontana rispetto a dove vivo io. Sono stata molto felice di aver messo alla prova me stessa e di essere riuscita ad arrivare a destinazione!

Tutti i giorni si aggiunge un nuovo traguardo al mio viaggio, che non é fatto di monotonia, ma di costante ricerca di nuove sfide e nuove persone da conoscere. Dietro tutto questo c’è il lavoro al “café” del centro culturale e giovanile che l’associazione che mi ospita possiede e i meeting il giovedì mattina con il mio mentore e tutto lo staff.

Il centro culturale è un luogo che mi ha lasciata senza parole sin dal primo giorno, perché è un insieme di diverse stanze, tutte decorate sulle pareti, in cui avvengono attività diverse: c’è la sala per gli skaters, ricca di rampe e buona musica, c’è il bar, uno spazio in cui si trovano divanetti e giochi di ogni tipo ed infine c’è l’ambiente più creativo dove delle signore molto gentili organizzano workshop e attività per bambini e adulti.

L’ambiente del centro è molto rilassante, tutti sono pronti ad aiutarsi e sono stata accolta in modo molto positivo da tutto lo staff.
A breve inzierò la scuola di danese, e non vedo l’ora perché in questo modo avrò la possibilità di analizzare più a fondo la cultura di questo paese.
Quando ho del tempo libero mi piace prendere la mia bicicletta e seguire i percorsi tracciati sulle strade e scoprire nuovi luoghi intorno a me, sempre nuove sfide accompagnano le mie giornate.

Vi terrò aggiornati su questa avventura e su tutti i nuovi viaggi che farò.

Data ultima modifica: 7 novembre 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022