Servizi > Pagine giovani > Hub Pagine Giovani > COLLABORATORI > Youth Work > Progetti e Risultati > Idee in Comune

"Idee in Comune": i ragazzi del Cartesio incontrano i propri amministratori locali

Si è conclusa la prima parte del progetto Idee in Comune, che ha coinvolto i ragazzi della 4^A dell’istituto "Cartesio" e che nei prossimi mesi vedrà protagonisti anche altri studenti delle scuole del nostro territorio. Esso mira ad avvicinare i giovani alla politica attraverso un coinvolgimento diretto di entrambe le parti, che hanno avuto l’occasione di incontrarsi in più momenti. Come raccontato per il primo incontro (leggi articolo), la classe si è suddivisa per comune di residenza, in modo da avvicinare il più possibile le istanze emerse alle proprie realtà quotidiane.

L’amministrazione del nostro Comune, rappresentata dagli assessori Duca e Bartolomeo, ha ricevuto i ragazzi di Cinisello sabato 7 aprile presso il Pertini, accogliendo e discutendo le proposte presentate. I ragazzi si sono soffermati in maniera particolare sul tema dell’accoglienza diffusa dei richiedenti asilo, su cui gli assessori hanno illustrato i passi fatti dall’amministrazione, specificando anche che trattasi di un numero di richieste piuttosto basso rispetto ad altre realtà. Dato questo che ha stupito i ragazzi, che avevano una percezione del fenomeno forse ingigantita dal clima sociale degli ultimi anni. Più in generale poi è stato trattato il tema della partecipazione politica, e gli amministratori si sono detti molto soddisfatti e grati ai ragazzi di questa occasione, che rappresenta un momento di avvicinamento fattivo e un esempio di quello che la partecipazione giovanile dovrebbe costantemente rappresentare per un’amministrazione.

Venerdì 20 aprile è stato invece il turno dei ragazzi di Sesto San Giovanni, che i facilitatori del progetto hanno accompagnato presso la Sala Giunta del comune, dove ad accoglierli c’era l’Assessore all’Educazione e alle Politiche Sociali, Roberta Pizzocchera. Anche qui gli studenti hanno avuto modo di presentare le proprie proposte per una città più inclusiva, vivibile e partecipata. Dalle strutture di svago all’ambiente, passando per la sicurezza e i servizi: tutti temi che hanno trovato un posto nei cartelloni che i ragazzi hanno mostrato all’Assessore, che si è detta molto soddisfatta delle proposte, entrando nel merito delle stesse, spiegandone fattibilità politica e amministrativa. L’incontro è stato utile anche per programmare altre occasioni di confronto tra l’amministrazione e i giovani del territorio, che nei prossimi mesi aderiranno a nuove giornate di Idee in Comune, come gli studenti della 3^A Linguistico del Liceo "Erasmo da Rotterdam".

Data ultima modifica: 3 maggio 2018
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022