Servizi > Pagine giovani > Hub Pagine Giovani > COLLABORATORI > Youth Work > Progetti e Risultati > Idee in Comune

Idee in Comune: a Brescia anche la nostra delegazione per l’evento finale

Il 5 e 6 ottobre “Idee in Comune” ha avuto il suo epilogo. Il progetto, svolto in collaborazione con gli istituti Erasmo da Rotterdam e Cartesio, ha visto coinvolti circa cinquanta ragazzi nelle attività sul territorio e tra essi, altri cinque in qualità di delegati presso Brescia, la sede dell’evento finale.

Per i report di tutti gli eventi precedenti accedi QUI alla sezione dedicata.

Venerdì è stato dedicato alla presentazione agli altri partner di progetto delle giornate di lavoro svolte tra aprile e maggio in Villa Ghirlanda e allo Spazio Cofò . I ragazzi e gli accompagnatori hanno poi ascoltato le testimonianze dei partecipanti dalle altre associazioni e municipalità aderenti. E’ stato interessante notare come Idee in Comune abbia avuto declinazioni molto differenti, anche data la differente età dei partecipanti da un territorio all’altro, ma come filo conduttore comune l’idea che la distanza tra giovani e politica non sia poi così ampia, se stimolati il dialogo e il confronto.

Nel pomeriggio abbiamo avuto la possibilità di svolgere uno dei laboratori proposti dai facilitatori di ogni partner. I ragazzi di Cinisello Balsamo hanno presentato e guidato lo svolgimento della loro attività principale: lo studio e la progettazione di una “città ideale” a misura di giovane.

La mattinata del 6 invece è stata dedicata alla stesura di un paper con linee guida per il dialogo strutturato. Partecipazione e inclusività sono state le parole d’ordine. Dopo pranzo i nostri delegati sono stati guidati per la città alla scoperta del bellissimo centro storico, fino all’arrivo a Palazzo Colleoni, sede dell’incontro con alcuni importanti esponenti della politica locale, tra cui il Presidente del Consiglio Comunale cittadino, Roberto Cammarata. Si è parlato di politica, di Europa e di gioventù. Un degno finale, per un progetto vincente, di successo, e che proveremo a replicare con altri ragazzi.

Data ultima modifica: 8 aprile 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022