Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk
Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Agenzia Eurodesk Cinisello Balsamo > Opportunità per i giovani > Corpo Europeo di Solidarietà > Corpo Europeo di Solidarietà: i nostri volontari si raccontano

I nostri volontari durante il periodo di quarantena

La pandemia ha messo a dura prova i nostri volontari del Corpo Europeo di Solidarietà, ma i ragazzi hanno continuato le loro attività, ove possibile, principalmente online.

Durante i mesi di lockdown lo staff di Ufficio Europa ha organizzato chiamate sulla piattaforma Zoom, per supportarli in quei mesi particolari e complicati.

Attraverso le chiamate di gruppo i volontari avevano l’opportunità di raccontare la loro quotidianità e condividere i loro pensieri. E’ stato loro di supporto poter confrontarsi tra volontari, lontani nelle residenze geografiche ma nella stessa situazione.

Hanno condiviso paure, idee, attività da svolgere con le loro associazioni e all’interno della loro dimora.

Da parte dell’ufficio Europa sono state organizzate attività online per stimolare i volontari a riflettere su questo particolare momento storico, utilizzando piattaforme come JamBoard e Mentimeter.

Tutti i volontari si sono dimostrati volenterosi e positivi riguardo all’iniziativa, apportando ognuno il suo contributo, importante in un periodo storico come quello che stiamo vivendo.
Alcuni dei volontari sono tornati a casa, altri stanno continuando il loro percorso. Sicuramente è emersa la difficoltà a portare avanti le attività che venivano fatte in un contesto di normalità, ma grazie agli strumenti online i volontari hanno potuto mantenere le relazioni con i ragazzi con cui lavoravano e creare attività di svago.

I volontari hanno anche creato dei video divulgativi sulle tematiche del volontariato, della cooperazione e sull’Unione Europea. Per vederli vai sulla pagina Youtube Ufficio Eurodesk Cinisello Balsamo!

Di seguito alcune foto delle chiamate, amichevolmente rinominate "ESCuniti"

Data ultima modifica: 24 novembre 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022