Ufficio Europa, progetti complessi e fundraising

Switch language: en

Servizi > Ufficio Europa, progetti complessi e fundraising > Progetti Finanziati > BASE - Be Active Shape Europe

Il progetto

Il progetto BASE - Be Active Shape Europe finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma "Europa Per i Cittadini" è in linea con i seguenti valori europei

Promuovere la cittadinanza europea e il miglioramento delle condizioni per la partecipazione civica e democratica a livello unitario.
Accrescere la consapevolezza dei valori dell’Unione e promuovere il benessere dei cittadini europei attraverso il dibattito, la riflessione e lo sviluppo di network.
Incoraggiare la partecipazione civica e democratica dei cittadini a livello unitario, attraverso la divulgazione per i cittadini dei processi decisionali e la promozione delle opportunità di incontro societario e interculturale e il volontario all’interno dell’Europa.

Obiettivo principale: Aumentare la partecipazione dei giovani cittadini per permettere loro di contribuire alla vita politica e sociale.

Prospetto

La necessità di questo progetto scaturisce da anni di collaborazione e incontri strategici tra i partner provenienti da Grecia, Italia, Regno Unito, Slovenia, Portogallo e Bulgaria aderenti alla rete InterCity Youth e si prefigge come scopo ulteriore l’aumento della partecipazione giovanile alle prossime Elezioni Europee 2019.
Attraverso le nostre attività e metodologie implementate, puntiamo alla ricostruzione del legame di fiducia verso lo spirito dell’Unione Europea, all’attivazione dell’interesse giovanile nella vita politica. Non per ultimo, il progetto si prefigge di creare momenti di dialogo strutturato tra la gioventù e i decisori politici.

Attività:

Dialogo strutturato per ogni partner: con i giovani, le società civili, le autorità locali e le parti interessate nell’Unione Europea per il prossimo periodo 2021-2027.
Laboratorio nazionale per ogni partner: mira a creare tra decisori politici, le parti interessate e le differenti tematiche politiche rilevanti insieme ai giovani una "guida" per il supporto all’interazione democratica, alla democrazia diretta e al coinvolgimento giovanile.
Conferenza Transnazionale: attivamento della partecipazione dei giovani basata sui principi dell’educazione non formale. Dove impareranno di altre cultura grazie alle tematiche ambientali, ma anche come incontrare, accettare e condividere idee e mostrare interesse nella cooperazione e comunicazione con i cittadini di altri paesi europei.
Laboratorio transnazionale a Salonicco: il progetto Be Active - Shape Europe sarà la base per future iniziative ed azioni fra le città coinvolte, sulle tematiche trattate o possibilmente su altri temi di interesse comune.

Vuoi saperne di più? Visita questa sezione.

Data ultima modifica: 22 giugno 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022