Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk
Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Youth Work > Museo facile da leggere

MENZIONE SPECIALE DAGLI EURODESK AWARDS 2020

"Museo Facile da Leggere" ha ricevuto una 𝐦𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 dalla prestigiosa Giuria degli Eurodesk Awards: un concorso che premia i progetti più inclusivi e d’impatto promossi dai punti locali Eurodesk di tutta Europa, che ha visto la candidatura di 50 proposte da 15 diversi Paesi.
La Giuria è composta da Sabine Verheyen (membro del Parlamento Europeo), Mathieu Orphanides (in rappresentanza della Commissione Europea), Ingrida Jotkaite (presidentessa di Eurodesk), Katarina Milovic (membro della European Youth Press) e Tajana Mohnacki (vice-presidentessa dell’Erasmus Student Network).

Gli Eurodesk Awards sono stati istituiti nel 2011 per celebrare il lavoro quotidiano dei moltiplicatori locali della rete Eurodesk, che aiutano i giovani a scoprire e a cogliere le numerose opportunità offerte dall’Europa. Nel 2020, il formato degli Eurodesk Awards è stato aggiornato per rispecchiare la realtà degli operatori dell’informazione giovanile in Europa e per celebrare modi innovativi di informare, connettere e coinvolgere i giovani.

Tra i 50 progetti, 3 vincitori sono stati selezionati da una giuria esterna alla rete e un premio è stato assegnato al progetto preferito dalla rete Eurodesk:
- MOST CREATIVE INFORMATION PROJECT: utilizzare metodi coinvolgenti e/o innovativi, attività divertenti e giochi per informare i giovani
- MOST INCLUSIVE INFORMATION PROJECT: raggiungere i giovani con minori opportunità e connettersi con le comunità locali
- MOST EMPOWERING INFORMATION PROJECT: progetti guidati dai giovani e/o che utilizzano approcci da pari a pari per responsabilizzare i giovani in qualità di creatori/fornitori di informazioni
- Premio Eurodesk Network: il premio della comunità, selezionato dai coordinatori nazionali di Eurodesk e premiato per il progetto più stimolante tra quelli presentati.

Anche per il 2020 protagonista degli Eurodesk Awards è stata la rete italiana che ha partecipato con il maggior numero di contributi, ottenendo in particolare il riconoscimento nella categoria "MOST INCLUSIVE INFORMATION PROJECT" con il progetto PERGIOVE! SUBURBS, YOUTH, VOLUNTEERING, EUROPE del Punto Locale Eurodesk di Torino, attivo presso il Centro Servizi Vol.To e due menzioni speciali ai Punti Locali Eurodesk - Andria (Associazione Peucetia) e il nostro!

Per maggiori informazioni sui progetti premiati consultare il sito >> https://eurodesk.eu/eurodesk-awards-2020/

Data ultima modifica: 22 ottobre 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022