Servizi > Il Pertini

Giulio Giorello: addio a un maestro di spirito critico

Foto di Niccolò Caranti Nato nel 1945, Giulio Giorello si laureò prima in Filosofia, quindi in Matematica, sempre presso la Statale di Milano. Fu allievo di Ludovico Geymonat, il grande studioso che a Milano ricoprì la prima cattedra di Filosofia della scienza, poi ereditata da Giorello stesso.
Si distaccò dal marxismo del suo maestro, verso un pensiero di stampo liberal democratico, ispirato, tra gli altri, a John Stuart Mill.
La sua grande curiosità ed apertura mentale gli ha permesso di spaziare tra campi molto diversi del sapere, con un impegno costante al superamento delle barriere tra le discipline scientifiche e quelle umanistiche e la capacità di essere a proprio agio sia in ambito accademico sia nell’accostarsi agli aspetti più popolari della cultura, come il fumetto.

Fu presidente della SILFS (Società Italiana di Logica e Filosofia della Scienza), diresse la collana Scienza e idee per l’editore Raffaello Cortina Editore e collaborò con il Corriere della Sera.

La produzione bibliografica di Giorello è particolarmente ricca. È possibile ordinare le sue opere, elencate nella bibliografia pubblicata sul sito del Sistema Bibliotecario, e passare a ritirare il/i volume/i prenotati dopo aver ricevuto l’avviso della loro disponibilità al prestito, previo appuntamento.

Data ultima modifica: 26 giugno 2020
53996
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022