Ufficio Europa, progetti complessi e fundraising

Switch language: en

Servizi > Ufficio Europa, progetti complessi e fundraising > Consulenza agli enti locali - Servizio Europa d’Area vasta (SEAV)

Consulenza agli enti locali - Servizio Europa d’Area vasta (SEAV)

Progetto

ll progetto LOMBARDIA EUROPA 2020 mira alla creazione di Servizi Europei d’Area vasta volti a promuovere lo sviluppo di modelli territoriali di rete per favorire la collaborazione e la gestione associata dei servizi per rafforzare la capacità degli enti locali di utilizzare i fondi della programmazione europea, in coerenza con le priorità programmatiche regionali, e di attrarre e utilizzare risorse europee per realizzare politiche territoriali.
Nell’ambito del riordino complessivo dell’assetto istituzionale la legge 56/14 (Legge Delrio) indica la possibilità di attivare forme flessibili di gestione associata tra i Comuni in Aree Vaste incoraggiando la Città Metropolitana e i Comuni capoluogo a proporre i propri servizi europei alle aree metropolitane e provinciali.
La legge introduce il tema innovativo – ma in linea con gli orientamenti dell’Unione europea – del governo cooperativo e collaborativo sulle politiche europee, in particolare quelle rivolte all’attuazione dell’Agenda urbana (Patto di Amsterdam del 2016).
Seav è una rete di soggetti pubblici che, anche in cooperazione con i soggetti del territorio, attiva progettualità innovative, seguendo quella logica del capacity building che può consentire di ottenere risultati utili e importanti perché duraturi.

Obiettivi specifici

  • Aumentare il livello di conoscenza dei funzionari pubblici sulle opportunità di finanziamento messe a disposizione dall’Unione Europea.
  • Accrescere e perfezionare le competenze specialistico-operative del personale degli enti locali sulla programmazione e sulla progettazione europea.
  • Valorizzare le conoscenze e l’esperienza già presenti sulle politiche, gli strumenti finanziari della programmazione europea e sulle tecniche di europrogettazione e gestione dei progetti.
  • Attivare strategie di cooperazione e collaborazione amministrativa ispirate al modello sussidiario della “rete” (rete di servizi locali europei) tra istituzioni e/o organizzazioni di livello differente, dello stesso livello o in forma ibrida, così da permettere l’istituzione dei SEAV.
Data ultima modifica: 22 ottobre 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022