Servizi > Sport > Lo sport nella scuola > Proposte Didattiche - Anno Scolastico 2012/2013

GYMGIOCANDO

Anno Scolastico 2012/2013

PROGETTO PER L’EDUCAZIONE MOTORIA NELLA SCUOLA PRIMARIA

L’associazione sportiva ASA GINNASTICA, con i suoi insegnanti di Educazione Fisica che operano da anni sul territorio di Milano e Provincia come operatori sportivi ed educatori, propone un Progetto per lo sviluppo dell’educazione motoria nelle scuole Elementari denominato “GYMGIOCANDO”, da effettuarsi a partire dal secondo quadrimestre. Il Progetto che Vi sottoponiamo nasce da una proposta educativa e didattica della Federazione Ginnastica D’Italia e da una serie di considerazioni basate sull’osservazione dei comportamenti motori effettuata dagli insegnanti di Educazione Fisica che, oltre ad essere operatori sportivi delle società affiliate alla FGI, operano da tempo nelle scuole primarie e secondarie di primo grado della regione Lombardia.
Alla luce di quanto sopra abbiamo elaborato un progetto complessivo integrando le proposte della nostra federazione con una serie di pacchetti per gli alunni dai 6 agli 11 anni.

Finalità del progetto

Il Progetto “GYMGIOCANDO”, si propone di trasmettere all’insegnante di riferimento, una competenza tale da consentirgli di affrontare autonomamente una lezione base di attività motoria. Questo obiettivo è raggiungibile solo se l’insegnante partecipa attivamente.
In questa fase della loro vita i ragazzi sono nel pieno del loro sviluppo corporeo e, soprattutto nel primo ciclo della scuola primaria, iniziano ad apprendere a confrontarsi ed a impadronirsi di diversi linguaggi.
Imparano, ovviamente, il linguaggio verbale tramite il quale possono interagire con il mondo esterno; il disegno con l’educazione all’immagine, la musica, l’inglese, l’informatica ed anche il linguaggio del corpo.
Proprio questo linguaggio per i bambini (anche in età pre-scolare) assume un’importanza veramente notevole per diversi aspetti.
L’attività motoria, infatti:

  1. garantisce la presa di coscienza di sé, del proprio corpo, quindi di se stessi e della propria persona. Questa componente ovviamente è alla base di tutti gli apprendimenti: non si può apprendere se non si ha conoscenza di sé.
  2. aiuta la conoscenza dello spazio topografico (sopra, sotto, avanti, dietro, in mezzo, etc). Pensate alla scrittura, al disegno, alla lettura: la comprensione grafica deriva dal riconoscimento dell’orientamento delle lettere, dei simboli.
  3. introduce alla comprensione della musica; pensate al ritmo corporeo, al ritmo dei gesti motori.
  4. facilita la comprensione ed il rispetto delle regole individuali e di gruppo.

È educando l’alunno a comprendere se stesso, i propri segmenti corporei, lo spazio che lo circonda, gli oggetti e gli altri individui che si relazionano con lui che il bambino può essere educato.
Educato a saltare, rotolare, giocare, rispettare delle regole, saper tirare un pallone a canestro o effettuare una schiacciata nella pallavolo, ma soprattutto educato ad apprendere, a rispettare, a voler scoprire cose nuove.

Evoluzione delle capacità e delle abilità

Dall’organizzazione del movimento alle abilità sportive si arriva attraverso un processo di apprendimento che va guidato ed aiutato attraverso una pratica che tenga conto sia degli aspetti educativi che delle attitudini del bambino.

  1. Rendere la pratica motoria una abitudine di vita sia dal punto di vista educativo sia culturale.
  2. Abituare i bambini alla socialità nell’ambito delle attività sportive.
  3. Sviluppare un corretto concetto di competizione e confronto leale con i compagni.
  4. Accompagnare la crescita dell’attività motoria ad una maturazione dell’autonomia personale.
  5. Contribuire al sostegno di minori svantaggiati.

Sviluppo dei Corsi

A livello pratico, lo sviluppo delle capacità verrà effettuato mediante due unità didattiche per le classi I e II e tre per le classi III, IV e V.

Sviluppo dei Corsi I° ciclo II° ciclo Abilità sviluppate
PRIMA Unità Didattica 5 LEZIONI 2 LEZIONI Verranno sviluppate tutte le capacità motorie di base, prevalentemente con esercizi al corpo libero
SECONDA Unità Didattica 5 LEZIONI 2 LEZIONI Consolidamento delle capacità motorie apprese nella prima unità didattica, tramite l’utilizzo di piccoli attrezzi caratteristici di discipline sportive alternative
TERZA Unità Didattica 6 LEZIONI Si cercherà di migliorare e consolidare le capacità motorie degli allievi tramite la conoscenza e pratica di discipline sportive

Gli sport a cui gli allievi si accosteranno in queste unità didattiche saranno: atletica leggera o ginnastica artistica per le classi terze; basket o pallamano per le classi quarte; tennis o pallavolo per le classi quinte.

FASI DEL PROGETTO

Organizzazione degli interventi con i bambini
Le attività da proporre ai bambini richiedono una metodologia adeguata alla realtà della classe, al loro livello di sviluppo e alle dinamiche relazionali presenti nel gruppo come previsto nei Programmi Ministeriali. Tale scelta sarà concordata tra i Docenti di classe e gli insegnanti di Educazione Fisica, affinché vi sia coerenza tra le finalità espresse e gli obiettivi scelti. L’apprendimento, trattandosi di alunni della scuola primaria, dovrà essere affrontato in forma globale e, dal punto di vista educativo, saranno favorite le relazioni positive all’interno di ogni gruppo o classe di alunni.

Verifica e valutazione

Si prevede di valutare al termine del laboratorio il livello di apprendimento raggiunto attraverso strumenti di valutazione specifici che mirano a verificare l’acquisizione di:

  1. Schemi motori di base.
  2. Equilibrio e coordinazione dinamica generale.
  3. Coordinazione segmenterai ed intersegmentaria.
  4. Strutturazione della nozione di spazio.
  5. Strutturazione della nozione di tempo.
  6. Acquisizione della propria dominanza laterale.

Indicazioni generali per gli operatori scolastici

E’ compito di ciascun operatore scolastico:

  1. Verificare lo stato delle strutture e la presenza dei materiali necessari e riportare tempestivamente al responsabile operativo eventuali problemi.
  2. Prendere contatto con il docente scuola elementare.
  3. Instaurare un clima di collaborazione.
  4. Porre la giusta attenzione nella conoscenza della classe.
  5. Riportare tempestivamente qualsiasi problema al responsabile operativo.

Avviamento del progetto

Le attività inizieranno nel secondo quadrimestre e termineranno nel mese di Maggio. La società si rende disponibile fin da ora per la realizzazione di momenti ludico-sportivi all’interno di eventuali feste scolastiche di fine anno.

Ente competente Comune di Cinisello Balsamo - Area Servizi al Cittadino - Servizio Sport
Referente del Progetto Sabatini Maria
Indirizzo Vicolo del Gallo 10 Cinisello Balsamo (MI)
Telefono 02/66023533
Fax 02/66023514
e-mail maria.sabatini@comune.cinisello-balsamo.mi.it
Data ultima modifica: 17 ottobre 2012
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022