Servizi > Ambiente > Rifiuti, raccolta differenziata, igiene urbana > Comunicazioni

Guanti e mascherine, non abbandonarli!

Guanti monouso e mascherine sono i dispositivi con cui quotidianamente abbiamo a che fare per proteggerci dal Covid-19, ma possono diventare un pericolo per l’ambiente e per la salute se, una volta usati, vengono abbandonati al suolo.

Dopo essere stati utilizzati, infatti, potrebbero diventare infetti, oltre a non essere biodegradabili. Ecco perché è importante smaltirli nel modo corretto.

COME SMALTIRE GUANTI E MASCHERINE USATI:
- Se sei fuori casa, toglili con accortezza (togliere la mascherina dai lacci e risvoltare i guanti) e buttali nel cestino più vicino a te. Poi disinfetta bene le mani.

- Se sei a casa, getta guanti e mascherina nell’indifferenziato, possibilmente usando due sacchetti resistenti uno dentro l’altro. Subito dopo lavati bene le mani.

Poche buone abitudini e attenzioni per affrontare con responsabilità e senso civico il nostro vivere quotidiano, tutelando noi stessi, gli altri, l’ambiente.

Si ricorda che, a norma di legge, l’abbandono di rifiuti è un reato punibile con sanzioni fino a 3.000 euro.

I contenuti della campagna "Non gettarli terra!", promossa dalla Città Metropolitana di Milano, sono anche consultabili al presente link

Data ultima modifica: 14 maggio 2020
53001
53002
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022