Servizi > La città > In città…

Dal 6 maggio riaprono i cimiteri cittadini

A partire da mercoledì 6 maggio a Cinisello Balsamo riaprono i tre cimiteri di piazza dei Cipressi (Nuovo), via Crisantemi (Cinisello) e via Piemonte (Balsamo).

Vedi orari

Sarà dunque consentito far visita ai propri defunti, sempre nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro e del divieto di assembramento.
L’ingresso delle auto e delle biciclette è consentito solo alle persone munite di contrassegno autorizzato, nel rispetto della vigente ordinanza per l’accesso delle auto.

Sarà obbligatorio indossare la mascherina o foulard a protezione di naso e bocca e guanti.

Le disposizioni governative unitamente alle indicazioni della Conferenza Episcopale Italiana e della nostra Diocesi, consentono la celebrazione delle esequie.

SARANNO CONSENTITE LE CERIMONIE FUNEBRI

Le Parrocchie della città di Cinisello Balsamo, in ottemperanza alle norme e attente alla situazione contingente di ogni comunità, hanno concordato le seguenti modalità celebrative.

• La celebrazione avverrà all’aperto, sul sagrato della Chiesa coperto e recintato per le Parrocchie san Pio X, Sacra Famiglie, sant’Eusebio, san Giuseppe e san Martino e san Pietro Martire; negli spazi dell’Oratorio per la Parrocchia di sant’Ambrogio.

• La celebrazione avverrà preferibilmente secondo lo schema indicato dalla Liturgia della Parola di Dio. La celebrazione dell’Eucarestia verrà certamente vissuta in forma comunitaria al termine dell’emergenza Coronavirus.

• Potranno presenziare non più di 15 persone appartenenti alla famiglia indossando la mascherina e garantendo la distanza di sicurezza come dai posti indicati.

• Non può partecipare alle esequie (per il bene di tutti) chi ha una temperatura corporea supera i 37,5° C; chi riscontra altri sintomi influenzali, chi è stato a contatto con persone positive (o di cui si sospetta la positività) al COVID 19.

• I sacerdoti sono inoltre disponibili ad accompagnare al cimitero la salma per la sepoltura oppure a recarsi al cimitero per la benedizione dell’urna cineraria al momento della deposizione. Per ciò è opportuno accordarsi direttamente con i sacerdoti.

Anche i fioristi hanno riaperto la loro attività.

PDF - 130.5 Kb
Celebrazione delle esequie Avviso ai fedeli
Data ultima modifica: 4 giugno 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022