Politiche Sociali ed Educative > Minori > Progetti > Il nido a casa

Un messaggio per voi

In questo spazio potrete trovare un messaggio per i genitori ed i loro bambini da parte delle educatrici.

Care famiglie…
Volevamo farvi sapere che, anche se fisicamente distanti, noi CI SIAMO! E poi, pensavamo di condividere con voi una riflessione su questi giorni che ci costringono a casa. Ci si interrogava: quanto è difficile per tutti noi stare dentro a queste regole? Quanto ci sentiamo scomodi e limitati nella nostra libertà? Faticoso, non trovate? E..avete pensato che per i ’nostri’ bambini è sempre un po’ così?
Per i bambini piccoli è insito nella propria natura vivere sull’onda del piacere. Ma, mano a mano che crescono si incontrano/scontrano con le regole degli adulti che li circondano e… E’ una fatica enorme!
La fatica delle regole, però, è necessaria e protettiva. Mai come in questi giorni possiamo comprendere quanto i limiti possano salvare la vita. Sono preziosi, aiutano ad orientarsi e noi adulti siamo chiamati a dare queste fondamentali coordinate per co-costruire fiducia profonda nei piccoli. Solo così potremo essere dei porti sicuri a cui fare ritorno ogni volta che ne avvertiranno il bisogno. Dunque, regole come atti d’amore e di cura, verso se stessi e verso gli altri.
Vi abbracciamo stretti
Alessandra, Anna Maria, Chiara,Monica, Susanna, Valentina.

Cari genitori,
sono ormai alcune settimane che attraverso questo portale del Comune e con l’aiuto della tecnologia stiamo entrando nelle vostre case, magari un pò sfacciatamente,per portare un saluto o qualche traccia della nostra presenza.
Siamo ben consapevoli che la nostra presenza, mediata dalla tecnologia, faccia fatica a raggiungere bimbi di questa fascia d’età, ma siamo convinte che voi possiate accorciare questa distanza e possiate aiutarci a mantenere vivo il filo della relazione con i vostri bambini.
Grazie alla vostra complicità ed a piccoli accorgimenti tutto diventerà più semplice ed efficace:
- dilazionate nel tempo la visione del materiale che arriva, scegliendo di volta in volta il filmato da proporre al vostro bambino, in modo da creare una ritualità e mantenere vivo l’interesse e l’attesa di questo appuntamento prezioso.
- stabilite un momento della giornata esclusivamente alla visione del filmato che avete scelto di guardare insieme al vostro bambino. Valorizzate questo momento di incontro trovando un momento della giornata in cui sia riposato e quindi in grado di gustare ciò che guarderà.
- costruite il luogo dedicato a questo incontro con il nido mantenendolo costante giorno dopo giorno. Che sia un luogo tranquillo, intimo, comodo e piacevole… per esempio l’angolo lettura in cameretta..il divano o quello che ritenete più idoneo per voi e il vostro bambino.
- proponete questo incontro senza forzature e imposizioni… che sia un momento piacevole e desiderato! Cercate il più possibile di osservare il vostro bambino e di sintonizzarvi sul suo bisogno per proporre il tempo e il tipo di video più adatto alui in quel momento.

Man mano che passano i giorni ci chiediamo sempre più come state trascorrendo le vostre giornate insieme ai vostri bambini, all’interno delle vostre case; se e come siete riusciti a spiegare ai vostri piccoli ciò che stiamo vivendo e come stanno reagendo in questa situazione.

Ci piacerebbe tanto avere vostre notizie e conoscere i vostri pensieri, riflessioni ed anche eventuali difficoltà e bisogni, per continuare ad esservi accanto anche in questo momento di lontananza… una lontananza che è solo fisica, perchè con la mente ed il cuore vi siamo molto vicine.

Vi ricordiamo che l’indirizzo mail dove potete raggiungerci è:
nidi.minori@comune.cinisello-balsamo.mi.it

Un caloroso abbraccio di luce e speranza da tutte noi educatrici dell’asilo nido Arcobaleno.

Data ultima modifica: 25 maggio 2020
52657
52982
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022