Servizi > La città > In città…

Controllo e presidio del territorio

Questa mattina il Prefetto di Milano ha diramato una circolare che aiuta a fare chiarezza sulla ripartizione dei compiti, di controllo e presidio del territorio, tra le forze dell’ordine preposte.

Premesso che l’attuazione e il monitoraggio delle misure previste dal Decreto dell’11 marzo 2020, e precedenti, è di responsabilità del Prefetti stesso, il quale si avvale del supporto delle Forze di Polizia di Stato, con il concorso delle Forze Armate (Arma dei Carabinieri) ed infine delle Polizie Locali.

Per quanto riguarda i Corpi di Polizia Locale, la disposizione recita che:
- il personale sarà impiegato, in via prioritaria, nel controllo degli esercizi commerciali e di altre attività similari.
- in secondo luogo, qualora la disponibilità di personale lo permetta, potrà procedere al controllo riguardo alla mobilità dei cittadini, previa comunicazione del piano di intervento settimanale al Commissariato.

Ricordando che è possibile uscire dalle proprie abitazioni solo per stati di necessità o di emergenza, alleghiamo di seguito il nuovo modello di autocertificazione richiesto dalle Forze dell’Ordine in sede di controllo.

PDF - 143.4 Kb
Modulo autocertificazione spostamenti
Data ultima modifica: 2 aprile 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022