Politiche Sociali ed Educative > Anziani

A un passo da te

E’ attivo il servizio di prossimità per over 65 soli e in difficoltà

“numero amico” 02 47.75.12.11


La linea telefonica è attiva 7 giorni su 7, dalle ore 9 alle ore 21.

Ci si potrà rivolgere per richiedere spesa, farmaci a domicilio, giornali e qualsiasi altra necessità legata al periodo contingente di emergenza sanitaria.

Il servizio è attivato da Croce Rossa Italiana Comitato di Cinisello Balsamo e Protezione Civile Cinisello Balsamo, in collaborazione con il Comune e con il supporto di Polizia Locale. Saranno i volontari delle due organizzazioni a rispondere alle richieste dei cittadini con il supporto di altre associazioni del territorio.

Per evitare il rischio di truffe, il servizio viene svolto solamente su richiesta dei cittadini e nessuno busserà alla loro porta per offrilo.

Per la spesa:
L’anziano o in alternativa i parenti prossimi che non possono essere di supporto (es. per lontananza, problematiche sanitarie, età), detteranno all’operatore che risponderà al "numero amico" la spesa necessaria che dovrà essere preferibilmente limitata a un paio di giorni per non sovraccaricare gli operatori.
I volontari, adeguatamente protetti, si recheranno a fare la spesa e la consegneranno al domicilio dell’anziano, contestualmente alla richiesta di rimborso dell’importo speso presso il supermercato.

Per i farmaci:
Chiamando il numero amico, gli anziani direttamente, o tramite i loro parenti impossibilitati a fornire supporto, potranno richiedere la consegna a domicilio dei farmaci di cui hanno necessità, inviando le impegnative all’indirizzo mail che verrà fornito durante la telefonata.
Anche i medici di medicina generale hanno la possibilità, su richiesta e per conto degli anziani più fragili, di inviare le impegnative direttamente alla Farmacia Comunale n. 1 o a al servizio "numero amico".
I volontari di Croce Rossa o di Protezione Civile si recheranno in Farmacia Comunale n.1 per il ritiro e il pagamento anticipato dei farmaci, che consegneranno al domicilio dell’anziano contestualmente allo scontrino richiedendone il rimborso.

Un punto di ascolto
Il numero amico può essere utilizzato anche per una semplice chiacchierata: un supporto psicologico alle persone anziane e fragili fornito da un gruppo di volontari professionisti. Un medico, un assistente sociale, un docente, uno psichiatra e psicoterapeuta offriranno conforto telefonico qualora fosse opportuno.
Un servizio a disposizione di chi in questo momento si sente solo e ha desiderio di sentire una voce amica a cui raccontare il proprio stato d’animo o i propri timori.

Data ultima modifica: 26 marzo 2020
52285
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022