Politiche Sociali ed Educative > Minori > Servizi > Servizi per l’infanzia > Asili Nido Comunali

Festeggiando il Natale!

le esperienze dei nidi comunali

Continua positivamente l’esperienza dei bambini dei nidi cinisellesi con l’outdoor education. Dopo la serata svoltasi al Pertini alla presenza di esperti in materia, i nostri nidi hanno nuovamente colto l’occasione per valorizzare la pedagogia all’aperto a supporto dei progetti educativi in corso.
In occasione infatti delle tradizionali feste natalizie educatrici, bambini e genitori del nido la Nave si sono scambiati gli auguri in un’atmosfera davvero insolita. Nel giardino del nido, avvolto nell’oscurità invernale, i bambini hanno potuto sperimentare per la prima volta il calore e la luminosità di un fuoco vero. Per gli adulti c’è stata la suggestione di rivivere un rito antico: il cerchio rappresenta la comunità che nella vicinanza e nella condivisione può persino sconfiggere le tenebre. Il momento è stato realizzato con la collaborazione della Protezione civile.

Feste coinvolgenti anche negli altri nidi comunali: le educatrici ed i genitori hanno collaborato per regalare momenti di allegria ai bambini, attraverso l’utilizzo di materiale destrutturato utilizzato ad hoc per momenti speciali. Valorizzando e dando nuova vita ad oggetti di uso comune è stato possibile costruire insieme effetti speciali e addobbi particolari, coinvolgendo i bambini e i loro genitori. E così, attraverso la manipolazione e la sperimentazione di giochi caratterizzati da materiale naturale e appartenente alla vita quotidiana dell’adulto, oggetti semplici, apparentemente (per gli adulti) insignificanti, hanno acquisito nuova vita e contribuito a sviluppare le competenze e la creatività dei più piccoli, sotto l’occhio esperto del personale educativo.
Positiva in questo senso anche la collaborazione con il centro Sc-arti che fornisce materiale di ri-uso per tutti gli ordini di scuola, e ospita laboratori specifici alla presenza di personale qualificato.
Un grazie sentito a tutti per le belle iniziative realizzate!

Data ultima modifica: 31 dicembre 2019
51560
51561
51562
51563
51564
51565
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022