Servizi > Sport > Storia, miti e campioni > Storia delle attività sportive in Cinisello Balsamo

Ginnastica

Una data segna l’inizio dell’era dello sport nella storia di Cinisello Balsamo: il 1904.
In quell’anno infatti alcuni giovani dell’oratorio San Luigi di Cinisello, con l’autorizzazione del parroco don Girolamo Erba e del coadiutore don Ronzoni, danno vita alla prima compagine sportiva: la Società Ginnastica ’Prodi e Gagliardi’ con sede nell’oratorio che allora si trovava lungo l’attuale via De Ponti.
Balsamo pochi anni dopo risponde con un proprio sodalizio denominato Società Ginnastica ’Speranza’.
E’ questa un’epoca in cui sono fondamentali la passione, la volontà e lo spirito di sacrificio degli atleti: non ci sono palestre, per allenarsi basta un porticato e qualche attrezzo.
La Grande Guerra sopisce le rivalità sportive dei due paesi, che riprende sempre accesa negli anni Venti.
Sotto la guida dell’allenatore Sfondrini e dell’istruttore Maiocchi, gli atleti della Società Ginnastica ’Prodi e Gagliardi’ compiono notevoli progressi e nel 1925 prendono parte al Torneo Internazionale di Asti ottenendo lusinghieri risultati. In questa manifestazione ginnica Angelo Riva, el Riveta, conquista infatti la medaglia d’argento alle parallele.
Limitata a esibizioni nelle feste oratoriane è invece l’attività della ’Flamma Ardens’, la Società sorta a Balsamo dopo lo scioglimento della Ginnastica ’Speranza’.
Alla fine degli anni Venti il rifiuto degli atleti della ’Prodi e Gagliardi’ di aderire all’organizzazione sportiva fascista provoca lo scioglimento della Società, decretando di fatto la scomparsa di questa disciplina a Cinisello Balsamo.
La Ginnastica, che già doveva affrontare la concorrenza di altri sport assai popolari tra i nostri giovani come il ciclismo, il pugilato e il calcio, inizia a vivere un periodo difficile.
Costretta dal fascismo a subire un’impostazione militaresca, penalizzata dalla carenza di palestre - la prima costruita a Cinisello Balsamo tra via Beato Carino e via Cadorna risale alla metà degli anni Trenta - spesso trascurata anche nel dopoguerra a scuola, la Ginnastica vive un lungo periodo di emarginazione sportiva, almeno fino alla fine degli anni Sessanta.
Con la costruzione di numerose strutture scolastiche dotate di palestre, aumentano le possibilità di avviare un proficuo lavoro di base tra i giovani e i giovanissimi, tanto che oggi a Cinisello Balsamo sono 9 le Società attive in questo settore.
La scelta agonistica nella Ginnastica Artistica contraddistingue prima l’Asahi Club, poi l’ASA Cinisello e la G.S.L., che svolgono un proficuo lavoro sportivo su un nutrito numero di giovani atleti e atlete.

Data ultima modifica: 12 gennaio 2011
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022