Servizi > Sport > Storia, miti e campioni > Storia delle attività sportive in Cinisello Balsamo

Ginnastica, Aerobica, Fitness e Body Building

Negli anni Settanta il ruolo e la funzione della palestra cambiano profondamente sotto la spinta di una rivoluzione culturale, fisica e salutistica che ricerca l’equilibrio della persona anche attraverso il benessere fisico e la bellezza del proprio corpo.
Fino ad allora le palestre erano state una zona riservata quasi esclusivamente agli uomini che si dedicavano al body building, alla scultura del proprio corpo, dove la facevano da padroni pesi e bilancieri.
Con il fenomeno della ginnastica aerobica tutto cambia: niente più pesi da sollevare, ma movimenti ritmati dalla musica per scaricare le tensioni, rilassarsi, tonificare i muscoli, eliminare i grassi e perdere peso. Insomma star bene dimagrendo e tonificando il corpo.
Sempre più numerose entrano in palestra le donne, di ogni età e ceto sociale. Ma anche gli uomini non sono da meno e con gli stessi fini. Per tutti è fondamentale il fitness, ottenere cioè con l’attività personalizzata in palestra un giovamento fisico, estetico e psicologico.
E oggi le proposte sono davvero molte, tra le più apprezzate vi sono senza dubbio lo step e lo spinning.
Cinisello Balsamo non è estranea a questa evoluzione, tant’è che nel volgere di pochi anni una decina di Società decidono di organizzare corsi e formulare proposte in grado di soddisfare le svariate necessità dell’utenza: dagli orari delle mamme e delle casalinghe, alla pausa pranzo degli impiegati, dalle necessità dei giovani e degli studenti, alle richieste dei lavoratori con orario fisso.
Oggi le palestre costituiscono anche i luoghi privilegiati per l’attività fisica e motoria di centinaia di nostri cittadini della Terza Età, che vi svolgono un’azione fondamentale di prevenzione e tutela della salute.

Data ultima modifica: 12 gennaio 2011
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022