Politiche Sociali ed Educative > Minori > Servizi > Servizi per la scuola > Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento > Schede Progetto

Millennial Storytelling

Licei e Istituti tecnici

SETTORE CULTURA E SPORT e SERVIZI SOCIALI ED EDUCATIVI

Titolo: Millennial Storytelling

Referenti tutor: Roberta Grimaz, Daniela Colombo

Formatore: Maurizio Principato:
Giornalista, sceneggiatore, storyteller, conduttore radiofonico.
Collabora con Radio Popolare MI, RSI – Radio Svizzera Italiana, CSBNO, Sergio Bonelli Editore, Sound Screen Festival, ACCOR – IBIS Milano Centro, Protiviti S.r.l.
Organizza e conduce lecture, incontri e workshop in tutta Italia.

Numero studenti: 25 studenti, non necessariamente gruppi classe

Indirizzi di studio: Licei e/o Istituti tecnici

Periodo e durata: Febbraio - Marzo 2020 (riconoscimento orario complessivo 30 ORE)

Descrizione :
La TV del terzo millennio è un contenitore diversificato di programmi che propongono varie forme di intrattenimento. È necessario chiarire che la TV dei nostri giorni è una TV al contempo immatura e adulta, e viaggia su due binari paralleli.
Sul binario dell’immaturità c’è l’accozzaglia indistinta di trasmissioni a base di premi, lustrini, chiacchiericcio, dilettantismo, pettegolezzi, notizie finte, insulti urlati e litigi pilotati.
Sul binario adulto, invece, c’è la TV (e insieme a essa, intesa come apparecchio televisivo, anche supporti equiparabili come tablet e cellulare) che racconta delle storie e che si nutre del lavoro di chi eccelle nella nobile Arte del Racconto o Storytelling, che – in ambito televisivo – trova una realizzazione pratica nelle Serie TV.
Vogliamo spiegare agli studenti delle Scuole Superiori che cos’è lo Storytelling nell’era delle Serie TV e mostrare che il conoscere le tecniche e la pratica dello Storytelling possono diventare un mestiere anzi molti mestieri. Avere una preparazione di base su teoria, tecniche, meccanismi e strutture del cosiddetto Universo delle Serie TV può consente alla generarazione dei millenial di individuare eventuali sbocchi professionali. Questo perché le Serie TV sono una delle forme di intrattenimento di maggior successo degli ultimi anni e, di conseguenza, uno dei campi in cui è ancora possibile trovare o individuare un lavoro.
Obiettivi:
Il ciclo di incontri denominato Millenial Storytelling consta di un percorso formativo in 3 incontri. L’obiettivo primario è formare gli studenti alla fruizione attiva e fornire loro dei rudimenti creativo/pratici da usare per cimentarsi nella scrittura di una Serie TV.
Per ottenere questo risultato i passi sono i seguenti:

  • spiegare che cosa sono e come si progettano le Serie TV (lezioni teoriche ed esempi)
  • individuare le professionalità coinvolte nella loro realizzazione,
  • analizzare l’impatto sul pubblico e immaginare le prospettive future,
  • fare esercitazioni pratiche individuali o di gruppo, finalizzate alla realizzazione della bozza di una Serie TV.
    A margine, ovvero al termine del ciclo di tre incontri ci sarà un quarto appuntamento: un saggio di presentazione davanti a una audience della bozza di cui sopra. Tutti gli incontri saranno curati dal giornalista, sceneggiatore, storyteller e conduttore radiofonico Maurizio Principato. Ogni incontro dura 4 ore. Vista la natura di laboratorio (workshop) tutti gli incontri si terranno presso i locali della Biblioteca/Centro Culturale “Il Pertini” di Cinisello Balsamo (MI)

Sede dell’esperienza di alternanza: Centro Culturale IlPertini;

ORE

Data ultima modifica: 4 novembre 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022