L’ARTE NELLE MANI- DALL’ARGILLA ALLA CARTAPESTA

Titolo dell’attività: L’ARTE NELLE MANI - DALL’ARGILLA ALLA CARTAPESTA

L’attività è a disponibilità limitata e prevede un rimborso/donazione indicativo di 6 euro ad alunno da definirsi rispetto al numero complessivo degli alunni della classe

Destinatari: scuola primaria

Classi: tutte le classi

Numero massimo di alunni: gruppo classe

Dove: aula scolastica

Numero incontro e durata: 4 lezioni da 2 ore

Descrizione dell’attività: Questo corso getta le basi per realizzare un’opera scultorea, usando dei materiali più affascinanti e divertenti: l’argilla o più comunemente detta “creta” e la cartapesta.
Si aiuterà l’allievo nello sviluppo plastico delle forme e partendo dai disegni preparatori, si svilupperà il modellato scultoreo, dove aggiungendo e togliendo materia si ottiene la forma volumetrica desiderata.
La tecnica scultorea della cartapesta è molto versatile e la sua lavorazione consente un approccio semplice per creare delle opere estremamente divertenti. Partendo da un palloncino o dalla carta di giornale e scotch, i bambini potranno creare bellissimi vasi o buffi animali da colorare.

Obiettivi: Insegnare ai bambini come loro manualità innata può essere sviluppata osservando il mondo che ci circonda come fonte di ispirazione.

Note: Materiali necessari: Creta, spatole e sgorbie (fornito dal Pablo Neruda). Colla Vinilica, ritagli di giornali, palloncini ecc. in dotazione della classe.

Attività ideata e realizzata da: Circolo culturale Pablo Neruda; il corso sarà tenuto da un’esperta restauratrice

Per approfondimenti: https://www.facebook.com/CreaMi.michela.carrozza