IL MIO ALBERO

Titolo dell’attività: IL MIO ALBERO

L’attività prevede un costo indicativo di 5 euro a bambino da definirsi rispetto al numero dei bambini per classe

Destinatari: scuola dell’infanzia e scuola primaria

Classi: tutte le classi dell’infanzia; le prime e le classi seconde della scuola primaria

Numero massimo di alunni: gruppo classe

Dove: a scuola

Numero incontro e durata: 1 ora e mezza+eventuale uscita didattica

Descrizione dell’attività: A scuola pianteremo semi autoctoni della pianura lombarda e all’aperto prenderemo confidenza con gli alberi, osservandoli in tutte le loro parti dal basso all’alto e viceversa!
Tempistiche e modalità
Laboratorio:
durante il laboratorio verranno spiegate le basi dell’impollinazione, germinazione e crescita di una pianta oltre che scoprire le caratteristiche dei diversi tipi di semi.
Piantumazione di semi in piccoli vasi.
Uscita didattica “ACERO”:
una passeggiata alla scoperta dei segreti e delle curiosità sugli alberi. Cammineremo tra diversi paesaggi (dal prato, al bosco, al lago…) fermandoci ad osservare, toccare e sentire.
Uscita didattica “FAGGIO”:
passeggiata nella faggeta alla scoperta di quante forme può assumere un albero e quali sono le sue parti fondamentali a seguire percorso di abilità sospeso per aria, che si sviluppa tra tronchi, passerelle di legno, ponti nepalesi e liane che collegano un albero all’altro.

Obiettivi: Appassionare i bambini al mondo degli alberi tramite un laboratorio didattico su misura, una passeggiata nel bosco e un percorso avventura sugli alberi.

Attività ideata e realizzata da: www.unacasasullalbero.net

Note: L’uscita didattica verrà scelta con gli insegnanti; il costo non è incluso nei 5 euro che copre solo il laboratorio


 

NOVITA’