UN’OASI DA SCOPRIRE

Titolo dell’attività: UN’OASI DA SCOPRIRE

L’attività è garantita a tutte le classi iscritte e prevede un costo di 4 euro ad alunno

Destinatari: terze, quarte e quinte della scuola primaria e tutte le classi della secondaria di I grado

Classi: tutte

Numero massimo di alunni: gruppo classe (massimo 3 alla volta)

Dove: Oasi dei Gelsi a Paderno Dugnano

Numero incontro e durata: 1 incontro di mezza giornata

Descrizione dell’attività: durante questo orienteering botanico gli alunni ripasseranno le nozioni di base per leggere una mappa (già studiate in geografia, come i punti cardinali, legenda, scala, ecc.) e sul campo impareranno a risolvere problemi, compiere scelte responsabili, rispettare i tempi assegnati, pianificare una strategia ma soprattutto lavorare in squadra.
Tutta l’attività sarà incentrata sugli alberi, su come riconoscerli dal fusto, dalle foglie e dai frutti e non solo. Oltre alla mappa sarà necessario imparare ad usare una chiave dicotomica semplificata per guadagnare il maggior numero di punti.

Obiettivi: Imparare a riconoscere le specie arboree, capirne l’importanza ecologica, sociale e storica. Ci guarderemo intorno riconoscendo il paesaggio naturale, rurale e antropico e apprezzeremo la lungimiranza di chi ha deciso di trasformare un semplice campo in un “oasi”.

Attività ideata e realizzata da: www.unacasasullalbero.net

Note: Il costo del trasporto è a carico della scuola. Verranno messi a disposizione mappe da orienteering, bussole, chiavi dicotomiche semplificate, matite e fogli.


 

NOVITA’