TROVA LA CAVA

Titolo dell’attività: TROVA LA CAVA

L’attività è garantita a tutte le classi iscritte e prevede un costo di 4 euro ad alunno

Destinatari: scuola primaria e secondaria di I grado

Classi: terze, quarte e quinte della scuola primaria; tutte le classi della secondaria di I grado

Numero massimo di alunni: gruppo classe (massimo 3 alla volta)

Dove: Parco Lago Nord a Paderno Dugnano

Numero incontro e durata: 1 incontro di mezza giornata

Descrizione dell’attività: I bambini ripasseranno le nozioni di base per leggere una mappa (già studiate in geografia, come i punti cardinali, legenda, scala, ecc.) e sul campo impareranno a risolvere problemi, compiere scelte responsabili, rispettare i tempi assegnati, pianificare una strategia ma soprattutto lavorare in squadra.
Dopo averla osservata, vissuta e scoperta in piena autonomia ai bambini verranno offerti numerosi spunti di conoscenza e riflessione rispetto all’opera di riqualificazione ambientale della cava stessa.

Obiettivi: "Imparare a perdersi” per conoscere lo spazio che ci circonda e gli strumenti per esplorarlo. Tramite le domande cui saranno obbligati a rispondere durante l’attività di orienteering, gli alunni scopriranno come un problema può diventare risorsa. Scopo educativo è la sensibilizzazione sul tema del Ripristino Ambientale quale strumento di recupero e valorizzazione del territorio.

Attività ideata e realizzata da: www.unacasasullalbero.net

Note: il costo del trasporto è a carico della scuola. Verranno messi a disposizione mappe da orienteering, bussole, matite e fogli.


 

NOVITA’