IL CAMPO DEL NONNO

Titolo dell’attività: IL CAMPO DEL NONNO

L’attività è garantita a tutte le classi iscritte e prevede un costo di 4 euro ad alunno

Destinatari: scuola primaria

Classi: tutte

Numero massimo di alunni: gruppo classe (massimo 3 alla volta)

Dove: Oasi di S. Eusebio – laghetto. Cinisello Balsamo

Numero incontro e durata: 1 incontro di mezza giornata

Descrizione dell’attività: È un percorso didattico che si svolge presso l’Oasi di S. Eusebio-laghetto a Cinisello Balsamo.
I bambini effettueranno una visita guidata degli orti scoprendone i segreti, l’utilità pratica e sociale, le differenze e le stagionalità delle varietà orticole.
Come attività pratica i bambini pianteranno con le proprie mani semi di legumi in vasetti (ottenuti con materiale di recupero) che porteranno a casa e di cui dovranno prendersi personalmente cura. Useranno i sensi per una caccia al tesoro tra gli orti.
Verrà inoltre data importanza alla storia dell’oasi di S.Eusebio con descrizione del ruolo ecologica del laghetto come zona umida.

Obiettivi: Scoprire gli orti in città. Imparare che la verdura non cresce nel frigorifero e che dietro casa e dentro casa si può applicare il concetto di “chilometro zero”. Conoscere il ruolo degli insetti nel ciclo riproduttivo e imparare come un seme darà origine a un frutto.

Attività ideata e realizzata da: www.unacasasullalbero.net

Note:Il costo del trasporto è a carico della scuola.
Verranno messi a disposizione vasetti in materiale di recupero, terriccio, ghiaia, semi di leguminose e attrezzi per la piantumazione.
Ogni bambino porterà a casa il suo piccolo orto.


 

NOVITA’