EDUCAZIONE STRADALE ALL’AUTODROMO

Titolo dell’attività: EDUCAZIONE STRADALE ALL’AUTODROMO

L’attività ha un costo di 8 euro ad alunno ed è a disponibilità limitata. Il trasferimento all’autodromo in pullman privato sarà a carico dell’Amministrazione comunale. Ogni uscita sarebbe prevista per 2 classi contemporaneamente ma sarà necessario valutare le disposizioni per la capienza del pullman al momento della programmazione

Destinatari: Scuola dell’infanzia e scuola primaria

Classi:mezzani e grandi della scuola dell’infanzia, prime seconde e terze della primaria

Numero incontri e durata: un’uscita per l’attività presso l’autodromo accompagnati dagli agenti della polizia locale

Dove: Autodromo di Monza

Descrizione dell’attività:
La polizia locale proporrà il laboratorio di educazione stradale presso l’autodromo Nazionale Monza dove sarà possibile sperimentare una metodologia di insegnamento specifica con prove dirette effettuate su percorsi appositamente allestiti.

  • per i bambini dalla prima alla terza della scuola primaria che si muovono in bicicletta è prevista una attività utilizzando le bici messe a disposizione dell’Autodromo su percorso per conoscere la segnaletica stradale e i dispositivi di sicurezza.
  • i bambini dai 4 anni della scuola dell’infanzia e i bambini della prima della primaria utilizzeranno automobiline elettriche o a pedali su percorso per conoscere la segnaletica orizzontale, verticale, semafori e attraversamenti.

Se l’attività di pista lo permette sarà poi possibile percorrere un giro sul tracciato del Gran Premio d’Italia di F 1 con il bus della scuola.

Obiettivi:

  • imparare i migliori comportamenti su strada sin da piccoli per indurre a una maggior consapevolezza e disciplina quando, dal muoversi a piedi o in bicicletta i ragazzi si approcceranno alla guida di ciclomotori e autovetture.

Attività ideata e realizzata da: Autodromo nazionale Monza e Polizia Locale del comune di Cinisello Balsamo


 

NOVITA’