Area Stampa > Comunicati Stampa > 2019 > Agosto 2019

Autonomia Regionale: un’opportunità unica per i Comuni ed i cittadini

Il sindaco di Cinisello Balsamo si unisce alla preoccupazione espressa in questi giorni dal Presidente Fontana relativamente al tema dell’Autonomia Regionale “il cui iter - afferma Giacomo Ghilardi – rischia di interrompersi di fronte ai cambi politici che stanno avvenendo tra i corridoi romani”.

“Un percorso cominciato con il referendum del 22 ottobre 2017 nel quale più di 7 milioni di cittadini lombardi hanno dato mandato al Presidente Maroni di iniziare un dialogo con lo Stato Centrale. Un dialogo portato avanti con diplomazia, rigore istituzionale e determinazione dal Presidente Fontana”, ha proseguito Ghilardi.

“Tra i compiti da sindaco ho quelli di supportare i cittadini di Cinisello Balsamo nelle loro istanze e di proporre soluzioni alle diverse problematiche locali. In questa veste vedo nell’Autonomia Regionale un nuovo patto istituzionale che responsabilizza gli amministratori locali, valorizzando il loro ruolo e tessuto sociale e responsabilizzando gli Enti nell’utilizzo dei fondi pubblici. Senza dubbio può rappresentare uno strumento importante e un’opportunità ulteriore per offrire ai cittadini risposte chiare e soprattutto tempestive, riducendo i lunghi tempi della ormai famosa burocrazia italiana e garantendo una maggiore efficienza dei servizi a parità di risorse. Un percorso che dà a tutti i cittadini nuove politiche del lavoro, un sistema scolastico più forte, un sistema universitario adeguato e competitivo, una diminuzione dei ticket sanitari, una maggiore libertà nella prevenzione e controllo dell’ambiente”, ha motivato il sindaco

“Per tanto auspico che il dialogo venga al più presto ripreso vista l’imperdibile utilità che l’autonomia assicura a tutti i cittadini dei comuni dell’intero paese e non per ultimo i cittadini di Cinisello Balsamo”, ha concluso il sindaco di Cinisello Balsamo.

Data ultima modifica: 30 agosto 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022